Il 3 marzo scorso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, su iniziativa del governo del Marocco ha approvato con il voto favorevole di 113 Stati la proclamazione del 10 maggio di ogni anno come la Giornata Internazionale dell’Argan.

L’Argan, albero endemico del Marocco, patrimonio culturale immateriale dell’umanità e risorsa ancestrale di sviluppo sostenibile sarà così celebrato il 10 maggio di ogni anno su scala internazionale. La scelta di questo giorno è stata ispirata dal ciclo di maturazione del frutto dell’Argan che inizia proprio in quel periodo.

Si tratta di una iniziativa promossa dal governo marocchino già nel febbraio 2020 in occasione di un evento organizzato da questi in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo delle Zone di Oasi e dell’Argan (ANDZOA), il Dipartimento di Affari Economici e Sociali dell’ONU (UNDESA), la FAO, l’UNESCO e l’OMS. La missione permanente del governo del Marocco alle Nazioni Unite ha successivamente rilanciato il processo di negoziazione e consultazione con gli altri stati membri dell’organizzazione.

Questa proclamazione è un riconoscimento su scala internazionale dello sforzo del governo marocchino e, in primis, di Sua Maestà il Re Mohammed VI verso la protezione e la valorizzazione dell’Argan e valorizza i molteplici usi dell’olio di Argan, in particolare nella medicina tradizionale e nell’industria alimentare e cosmetica.

L’autonomia finanziaria e l’emancipazione della donna nelle zone rurali è uno dei pilastri di questa risoluzione. Il Marocco è infatti un caso di scuola per ciò che concerne la materia del rafforzamento dell’inclusione finanziaria della donna, dell’economia solidale, dello sradicamento della povertà e lo sviluppo umano attraverso il sostegno e la promozione del ruolo delle cooperative e delle altre forme di organizzazione agricola attive nel settore dell’Argan.

Il 10 maggio prossimo sarà dunque la prima celebrazione a livello internazionale della Giornata dell’Argan.

Voltolina Cosmetici srl con il marchio Arganiae, da sempre in prima linea nella promozione e valorizzazione dell’ecosistema dell’Argan, è già attiva per celebrare al meglio tale data attraverso diverse attività di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’albero dell’Argan e dei suoi innumerevoli risvolti sociali e culturali.