Il corso proposto affronta l’Aromaterapia in tutti i suoi aspetti attraverso un linguaggio chiaro e preciso supportato da evidenze scientifiche.

L’Aromaterapia è oggi un argomento di grande studio, da parte di chi si occupa di salute a tutti i livelli, ma anche di grande interesse da parte di un grande numero di persone che scelgono, per il proprio benessere e per la cura di sé, la via dei rimedi naturali.

Non c’è da stupirsi: da sempre l’uomo ha cercato nel mondo che lo circonda risposte e sostegno; da millenni le piante aromatiche vengono utilizzate per migliorare lo stato di salute, ma non solo, per creare attraverso i loro profumi ambienti gradevoli e rilassanti, per coltivare la bellezza e il benessere del corpo, per deliziare il palato con i loro particolari sapori, persino, nell’antichità, per onorare gli Dei.

L’Aromaterapia utilizza la Materia Aromatica (Oli Essenziali; Essenze; Idrolati) con lo scopo di intervenire, in modo efficace in cura o in prevenzione, nel trattamento di numerose di patologie e disagi fisici, psicosomatici o emozionali.

Aromaterapia: un “rimedio empirico”?

Si tratta di uno strumento terapeutico che non ha nulla a che fare con i “rimedi empirici” frutto dalla fantasia di improvvisati “curatori”, ma che, al contrario, ha alla sua base le stesse discipline che sottendono alla terapia classica: la chimica, la fisiologia, la fisica, la microbiologia, l’anatomia, la patologia, la farmacologia.

La sua somministrazione, al di là dei casi più semplici, oltre all’utilizzo topico o inalatorio, prevede anche la via orale da attuarsi sempre sotto l’attenta supervisione di un terapeuta specializzato ed eventualmente, sempre a giudizio del terapeuta, integrata alla medicina accademica, ma in ogni caso sempre nel rispetto dei suoi canoni e protocolli, così come previsto dall’indirizzo normativo accordato dalla Commissione Europea di Bruxelles.

Il nuovo corso nelle parole della Dr.ssa Stefania Sartoris

“Con il corso “Aromaterapia elementi base” mi sono proposta, con un linguaggio semplice e chiaro, ma al tempo stesso rigoroso, di accompagnare chi sceglierà di seguirlo, in un percorso nel mondo della Materia Aromatica approfondito e completo, per poterne fare un uso personale consapevole e sicuro, ma anche per poter, se si è professionisti, trovare riscontri scientifici e impostare un metodo nel consigliare l’uso del più potente strumento che la Natura mette a disposizione dell’uomo.

L’intento più grande è quello di unire i tanti anni di studio e di esperienza pratica per offrire le basi per un uso semplice ed efficace in modo da garantire il ben-essere di ciascuno: “dare scientificità e guardare oltre” sono le basi del Metodo”.

 

Per iscrizioni e maggiori informazioni clicca qui

 

Dr Stefania Sartoris

Direttore Didattico

Farmacista – Biologo – Naturopata