Zafferano, attività antiossidante

Uno studio clinico controllato e randomizzato in doppio cieco di recente pubblicazione, condotto da ricercatori iraniani, ha mostrato come la supplementazione con zafferano (Crocus sativus) contribuisca a migliorare lo stato antiossidante. 

Lo studio ha verificato in modo specifico l’effetto della supplementazione di zafferano sulla gravità della malattia e sui fattori ossidativi/antiossidanti in 80 soggetti che presentavano colite ulcerosa da lieve a moderata. Lo stress ossidativo svolge, infatti, un ruolo importante in questa patologia infiammatoria cronica.

I partecipanti al trial sono stati divisi casualmente mediante randomizzazione in due gruppi: il gruppo di intervento ha ricevuto 100 mg di zafferano al giorno, mentre quello di controllo placebo ha assunto 100 mg di maltodestrine al giorno.

Settantacinque partecipanti hanno completato lo studio con i seguenti risultati. Dopo 8 settimane il punteggio medio sul questionario che misura l’indice di attività della colite clinica totale è risultato significativamente maggiore (p = 0,004) nel gruppo di intervento rispetto a quello placebo, così come i livelli sierici della capacità antiossidante totale (p = 0,016), di superossido dismutasi (p = 0,009) e glutatione perossidasi (p = 0,011). Non è stata rilevata invece una differenza significativa nei livelli sierici di malondialdeide tra i due gruppi.

La conclusione di questo studio è che lo zafferano assunto nelle modalità descritte dagli autori contribuisce a migliorare i fattori antiossidanti e di conseguenza può avere un ruolo nel ridurre la gravità della malattia nelle persone affette da colite ulcerosa.

 

Fonte: Tahvilian N, Masoodi M, Faghihi Kashani A, Vafa M, Aryaeian N, Heydarian A, Hosseini A, Moradi N, Farsi F. Effects of saffron supplementation on oxidative/antioxidant status and severity of disease in ulcerative colitis patients: A randomized, double-blind, placebo-controlled study. Phytother Res. 2020 Oct 4. doi: 10.1002/ptr.6848. Epub ahead of print. PMID: 33015869.