Gel a base di estratto di melograno e afte orali

punica granatum

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La stomatite aftosa ricorrente è una lesione del cavo orale abbastanza comune. Il ricorso a preparati a base di piante contenenti tannini e flavonoidi è stato segnalato come efficace nel trattamento di questo problema.

Sulla base di tali premesse questo studio clinico in doppio cieco si è posto l’obiettivo di valutare l’effetto di un gel a base di estratto di melograno (Punica granatum) sul controllo della stomatite aftosa ricorrente mettendolo a confronto con un preparato standard (Triadent) e con un placebo.

Vi hanno partecipato 60 persone che presentavano stomatite aftosa di grado minore, non avevano malattie sistemiche e non assumevano farmaci e hanno ricevuto in modo casuale un gel formulato con estratto di Punica granatum, una pasta orale standard o un placebo. Sono stati registrati il ​​tempo di eliminazione del dolore e il tempo di guarigione completa; il livello del dolore è stato valutato e registrato da ciascun partecipante. I dati sono stati analizzati mediante analisi di sopravvivenza con il metodo di Kaplan-Meier e test ANOVA.

I risultati di questo trial hanno mostrato che il tempo di sollievo dal dolore nel gruppo Punica granatum era inferiore a quello del gruppo placebo (p = 0,002), anche se non c’erano differenze significative tra il gruppo Triadent e il gruppo placebo (p = 0,08).

L’analisi di sopravvivenza ha anche indicato che il tempo di guarigione delle lesioni aftose nel gruppo sperimentale era inferiore in modo statisticamente significativo rispetto agli altri due gruppi (p <0,05).
La conclusione degli autori è che il gel a base di estratto di melograno ha un effetto positivo nel controllo e nel trattamento della stomatite aftosa ricorrente e può essere considerato un trattamento economico e sostenibile.

 

Fonte: Tavangar A, Aslani A, Nikbakht N. Comparative Study of Punica granatum Gel and Triadent Oral Paste Effect on Recurrent Aphthous Stomatitis, a Double Blind Clinical Trial. J Dent (Shiraz). 2019 Sep;20(3):184-189.