Picnogenolo e profilo lipidico

Pino marittimoGli effetti del picnogenolo – una miscela di sostanze antiossidanti estratta principalmente dalla corteccia di Pino marittimo (Pinus pinaster) – sul profilo lipidico sono oggetto di dibattito a livello scientifico. Questa revisione sistematica con metanalisi degli studi clinici è stata condotta per definire in modo più conclusivo gli effetti di tale sostanza nell’uomo.

La ricerca sulle banche dati

È stata effettuata una ricerca sistematica sulle banche dati medico-scientifiche internazionali PubMed, Scopus e Google Scholar fino al marzo 2018 con l’obiettivo di individuare gli studi clinici che hanno analizzato gli effetti della supplementazione di picnogenolo sui parametri lipidici dell’adulto.

La qualità metodologica degli studi esaminati è stata valutata utilizzando gli strumenti della Cochrane Collaboration. Per stimare la dimensione di tale effetto, sono stati presi in considerazione i cambiamenti dei lipidi ematici e i risultati sono stati raggruppati utilizzando un modello a effetti casuali.

La revisione sistematica e la relativa metanalisi, condotta su 14 studi clinici che hanno riguardato complessivamente 1.065 partecipanti, hanno mostrato un aumento significativo della concentrazione plasmatica del colesterolo HDL (p = 0,038); non sono invece cambiati i livelli plasmatici di colesterolo totale (p = 0,199), dei trigliceridi (p = 0.616) e del colesterolo LDL (p = 0,171).

La regolazione delle variabili confondenti è stata bassa negli studi inclusi nella metanalisi, che non hanno valutato inoltre l’assunzione di lipidi con la dieta.

Questi risultati indicano che l’integrazione di picnogenolo migliora i livelli di colesterolo HDL senza determinare cambiamenti clinicamente rilevanti su colesterolo totale e colesterolo LDL.

Poiché le sostanze fitochimiche che esercitano un effetto significativo sull’aumento dei livelli di colesterolo HDL sono poche, la conclusione di questo studio è che il picnogenolo può svolgere un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

Hadi A, Pourmasoumi M, Mohammadi H, Javaheri A, Rouhani MH. The impact of pycnogenol supplementation on plasma lipids in humans: A systematic review and meta-analysis of clinical trials. Phytother Res. 2018 Nov 19. doi: 10.1002/ptr.6234.