Contro i pidocchi…

L’aumento della resistenza dei pidocchi ai preparati utilizzati di norma (insetticidi locali) e l’interesse dei consumatori circa la loro sicurezza hanno determinato un aumento dei trattamenti alternativi o naturali per affrontare questo problema. Tuttavia, molti di questi prodotti sono stati studiati poco e in alcuni casi non sono stati testati.

A tale proposito si segnala uno studio multicentrico, randomizzato a gruppi paralleli (trial 1) condotto in Australia. Lo studio ha messo a confronto la sicurezza e l’efficacia nei bambini di un trattamento contro la pediculosi del capo a base di olio di eucalipto australiano e Leptospermum petersonii (EO/LP, applicato tre volte con intervalli di 7 giorni tra le applicazioni) con un trattamento contenente piretrina con piperonil butossido (schiuma P/PB, applicata due volte con un intervallo di 7 giorni).

In precedenza era stato condotto uno studio pilota in singolo cieco (trial 2) per valutare l’efficacia della soluzione naturale dopo una applicazione singola; inoltre sono stati effettuati test di irritazione della pelle e sensibilizzazione utilizzando tale soluzione in adulti e bambini. Successivi test in vitro hanno valutato ulteriormente l’efficacia pediculocida e ovicida di questa soluzione.

La preparazione è risultata efficace più del doppio contro l’infestazione da pidocchi rispetto alla schiuma (Trial 1; 83% vs 36%, P <0,0001), ed è stata riscontrata anche un’efficacia del 100% contro i pidocchi dopo una singola applicazione (trial 2).

Sono stati riportati lievi effetti collaterali sotto forma di prurito transitorio e bruciore. Ulteriori test cutanei con la soluzione a base di olio di eucalipto e Leptospermum petersonii (un arbusto le cui foglie hanno un aroma molto simile a quello del limone) non hanno riportato irritazione nei bambini né sensibilizzazione negli adulti.

L’esposizione in vitro di pidocchi e uova alla soluzione EO/LP ha determinato una mortalità del 100%, facendo concludere ai ricercatori che la soluzione testata è efficace, sicura e facile da usare e rappresenta quindi una valida alternativa nel trattamento della pediculosi del capo.

Fonte: Greive KA, Barnes TM. The efficacy of Australian essential oils for the treatment of head lice infestation in children: A randomised controlled trial. Australas J Dermatol. 2018 May;59(2):e99-e105.