Un alleato contro la sindrome metabolica

La sindrome metabolica (detta anche sindrome da insulino resistenza) è una combinazione pericolosa di alcuni fattori che, correlati tra loro possono aumentare il rischio di eventi cardiovascolari.

Alcuni studi condotti su animali  hanno riportato che l’omogenato di aglio fresco riduce i livelli sierici dei lipidi, mentre pochi studi hanno valutato l’effetto dell’aglio crudo schiacciato (Allium sativum L.) sulla sindrome metabolica.

Uno studio indiano è stato disegnato per studiare precisamente questo aspetto: 40 persone con sindrome metabolica sono state selezionate in modo casuale in un centro medico della regione indiana del Rajasthan e sono state trattate per quattro settimane con 100 mg/kg di aglio fresco schiacciato 2 volte al giorno, in  associazione a una dieta standard.

I parametri biochimici e antropometrici sono stati misurati all’inizio e alla fine dello studio. L’analisi statistica è stata eseguita con l’IBM SPSS versione 20 e il test “t” di Student è stato utilizzato per confrontare le variabili prima e dopo il trattamento con la preparazione a base di aglio.

L’aglio fresco schiacciato ha ridotto in modo significativo i principali parametri della sindrome metabolica, come la circonferenza vita (p <.05), la pressione sistolica e diastolica (p <.001), il livello dei trigliceridi (p <.01), la glicemia a digiuno (p <.0001) determinando anche un aumento significativo del colesterolo LDL (p <0,0001).

Non è stata rilevata invece nessuna differenza significativa nell’indice di massa corporea (p> 0,05).

L’aglio crudo tritato assunto per quattro settimane ha mostrato un’azione positiva sui parametri della sindrome metabolica e può essere utilizzato a fini di prevenzione e trattamento complementare dei soggetti che presentano questo problema.

 

Fonte: Choudhary PR, Jani RD, Sharma MS. Effect of Raw Crushed Garlic (Allium sativum L.) on Components of Metabolic Syndrome. J Diet Suppl. 2018 Jul 4;15(4):499-506.