‘Un testo sul Marketing operativo dei prodotti cosmetici rivolto a chi opera nel settore o si accinge a entrare in questo affascinante e complesso mondo. Vi traspare subito l’esperienza di chi, come l’autore, lavora da decenni nel settore in Italia e all’estero nei vari canali distributivi e che nel tempo è stato direttore generale di multinazionale e imprenditore. I vari incarichi associativi rivestiti, e che tuttora riveste, in Cosmetica Italia e nell’associazione europea della cosmesi, gli conferiscono una visione generale e ampia del settore cosmetico’. Queste parole di Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia, introducono il lettore alla nuova edizione del libro scritto da Antonio Argentieri per ARAS Edizioni che, rispetto alla prima del 2009, mette in evidenza i cambiamenti che in questi anni hanno coinvolto anche il mondo cosmetico in maniera radicale. E per comprendere gli sviluppi futuri del settore e delle aziende coinvolte è importante conoscere e comprendere la congiuntura attuale. Ecco perciò che un’attenzione particolare viene data al Multicanale, che sembra la nuova filosofia, nonché al Digitale e ai Social che vengono interpretati sempre in termini operativi con una profonda analisi e messi a confronto con il marketing tradizionale.
Antonio Argentieri vanta una più che quarantennale esperienza nel settore dei prodotti cosmetici e ha percorso tutti i gradini della carriera del marketing fino alla direzione generale di un’azienda multinazionale. Per molti anni attivo in Cosmetica Italia (ex Unipro), oggi è Consigliere dell’Associazione e presidente del Gruppo Vendite Cosmetici in Erboristeria. Docente del Master di secondo livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso l’Università di Siena, nell’ambito di congressi europei e mondiali ha tenuto diverse conferenze sull’andamento del mercato cosmetico e sui problemi dell’internazionalizzazione delle aziende cosmetiche.