Ecocosmesi: aggiornamenti nel disciplinare Natrue

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le linee guida per l’utilizzo e per l’etichettatura del marchio Natrue, il sistema di certificazione creato dalla International Natural and Organic Cosmetics Association per regolamentare i prodotti naturali per la cura della pelle, sono state ampliate e riviste. Il documento, oltre alle caratteristiche grafiche del logo, la sua posizione sul packaging, fornisce precisazioni sull’utilizzo dei claims che esaltano la certificazione o il contenuto di bio o altre caratteristiche distintive di questi prodotti. Il riferimento al livello (cosmetico naturale, con ingredienti biologici, biologico) diventa “fortemente raccomandato”; nel caso in cui l’azienda decida di non riportarlo in etichetta, deve comunicare formalmente le ragioni della scelta a Natrue e all’ente di certificazione. Sono stati definiti due documenti: un agreement specifico che riguarda i prodotti cosmetici finiti e uno che si applica alle materie prime e sono stati i chiariti, inoltre, alcuni aspetti riguardanti la regola del 75% di prodotti certificati commercializzati con uno stesso marchio e relativi al passaggio da altre certificazioni a Natrue. Dal 30 settembre 2016 entrano in vigore anche nuove regole per il ciclo di validità dell’audit: in sostanza si stabilisce che la certificazione Natrue lavora per marchio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.