Nature immaginate

abocaChe cosa hanno in comune la doppia elica del DNA e la foto della Terra vista dalla Luna? E da dove arriva l’immagine della fecondazione assistita che abbiamo visto sui giornali o in televisione?

Il libro Nature immaginate, edizioni Aboca, raccoglie numerosi esempi che dimostrano come la dimensione visuale abbia avuto un impatto significativo sulle concezioni e percezioni sociali e culturali della natura. Sono molte le immagini diventate una convenzione visiva – e talvolta una vera e propria icona – su temi quali, ad esempio, l’evoluzione umana o la struttura dell’atomo.

Arricchito da circa 250 fotografie e illustrazioni a colori, il volume ripercorre la storia di ogni immagine documentadone l’impatto sociale e culturale attraverso la pittura, il cinema, il fumetto, la comunicazione pubblicitaria.

Gli autori del volume sono Massimiano Bucchi, professore di Sociologia della Scienza e Comunicazione della Scienza presso l’Università di Trento, ed Elena Canadelli, assegnista di ricerca in Storia della Scienza all’Università di Padova.