Come noto Streptococcus mutans è uno dei più comuni microrganismi ad azione cariogena. Da tempo è stato documentato in letteratura tramite studi preclinici e clinici che l’agente naturale xilitolo ha azione anticariogena. Sono invece carenti gli studi clinici che hanno valutato l’azione antimicrobica della propoli assunta mediante masticazione di chewing gum che la comprendono. Gli autori dello studio si sono quindi posto l’obiettivo di testare l’azione di un chewing gum alla propoli sul batterio cariogeno S. mutans. Nello studio sono stati coinvolti 30 bambini sani di età compresa tra 8 e 11 anni con denti cariati, mancanti e otturati e punteggio dell’indice DMFT/DMFT ≥ 3, indice che misura la prevalenza e la gravità della carie (di entità moderata fra 2,7 e 4,4). I campioni di saliva da sopporsi a test sono stati raccolti prima della masticazione e 15 e 60 minuti dopo l’utilizzo di gomma da masticare alla propoli o xilitolo. Sei campioni su 30 sono stati esclusi a causa di assenza di crescita. Nei restanti 26 casi il numero totale delle colonie batteriche è stato significativamente ridotto rispetto alla situazione basale, questo sia con propoli (p < 0,001) che con xilitolo (p < 0,001). La gomma da masticare con propoli ha determinato una riduzione statisticamente significativa nel numero delle colonie batteriche rispetto alla gomma con xilitolo. La gomma con xilitolo è risultata però più gradita dai bimbi. Gli autori concludono osservando che la gomma da masticare con propoli può essere utilizzata come agente anticariogeno nei bambini.
Ricerca realizzata da associati a: Department of Pedodontics and Preventive Dentistry, Rajarajeswari Dental College and Hospital, Bengaluru, Karnataka, India.
Tulsani SG, Chikkanarasaiah N, Siddaiah SB, Krishnamurthy NH. The effect of propolis and xylitol chewing gums on salivary streptococcus mutans count: A clinical trial. Indian J Dent Res 2014;25(6):737-41.