Curcumina e riduzione del colesterolo

curcuma colesteroloL’assunzione di estratti con curcumina hanno talvolta restituito risultati contrastanti relativamente all’azione ipolipemizzante. In questo studio sono stati valutati gli effetti della curcumina sul peso corporeo, sul glucosio e sui profili lipidici in pazienti con sindrome metabolica. 65 pazienti sono stati assegnati random a uno dei due gruppi sperimentali; 33 pazienti hanno assunto curcumina (630 mg tre volte al giorno) e altri 32 il medesimo regime di trattamento ma con capsule placebo. Dopo 12 settimane di trattamento nel gruppo con curcumina il livello delle lipoproteine a elevata densità (C-HDL) è aumentato da 40,96 ± 8,59 e 43,76 ± 2,79 mg/dl (p <0,05) e il livello delle lipoproteine a bassa densità (C-LDL) è diminuito da 120,55 ± 36,81 a 106,51 ± 25,02 mg/dl (p <0,05). Nello studio è stata registrata anche una diminuzione dei trigliceridi di 65 mg/dl. Nell’analisi dei sottogruppi è stata osservata una maggiore riduzione del colesterolo totale fra i maschi e un maggiore incremento di C-HDL fra le donne con, in entrambi i casi, una riduzione del rapporto colesterolo totale/HDL-C. Gli autori osservano che l’assunzione giornaliera di 1890 mg di curcumina per 12 settimane in pazienti con sindrome metabolica è risultata associata a un effetto ipolipemizzante, non ha però migliorato il peso corporeo e l’omeostasi del glucosio. Il consumo quotidiano di curcumina potrebbe quindi essere una risorsa per modificare i parametri colesterolo-correlati, soprattutto in pazienti con sindrome metabolica.

Ricerca realizzata da associati a: Division of Endocrinology and Metabolism, Department of Internal Medicine, Chung Shan Medical University Hospital, Taichung, Taiwan; Institute of Medicine, Chung Shan Medical University, Taichung, Taiwan.

Yang YS, Su YF, Yang HW, Lee YH, Chou JI, Ueng KC. Lipid-Lowering effects of curcumin in patients with metabolic syndrome: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Phytother Res 2014 Dec;28(12):1770-7.