Curcumina per il dolore muscolare post-esercizio

Swimming flySecondo uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology l’assunzione di 5 g di curcumina per via orale può ridurre il dolore che segue l’esercizio fisico e migliorare le prestazioni.

Obiettivo del lavoro, condotto dai ricercatori dell’Institute of Sport insieme alla Massey University e Sportsmed di Canterbury in Nuova Zelanda, è stato quello di stimare gli effetti della supplementazione di curcumina versus placebo sulla dolenzia muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) a seguito di attività fisica importante in soggetti non abituati all’esercizio. I diciassette soggetti che hanno preso parte alla sperimentazione sono stati divisi con criterio casuale (randomizzazione) in due gruppi: un gruppo ha assunto la curcumina (2.5 g due volte al giorno) e l’altro un placebo, da due giorni prima a tre giorni dopo l’esecuzione dell’esercizio.

Le misurazioni sono state eseguite alla baseline, a zero, 24 e 48 ore dopo l’esercizio e hanno riguardato il dolore agli arti, il gonfiore muscolare, l’altezza del salto realizzato con una sola gamba e i markers sierici di danno muscolare e infiammazione.

I ricercatori neozelandesi hanno verificato che il gruppo che aveva assunto la curcumina presentava una riduzione del dolore associato con la DOMS da importante a moderato e al contempo anche una riduzione dei livelli di markers sierici di danno muscolare e infiammazione.

Questi risultati forniscono la prima evidenza empirica a sostegno della possibilità di utilizzare la curcumina per prevenire e combattere l’indolenzimento muscolare correlato con l’esercizio fisico pesante, hanno commentato gli autori dello studio. Sono tuttavia necessari ulteriori studi sui meccanismi d’azione e gli effetti sullo sport o le prestazioni professionali.

 

Fonte: Nicol LM, Rowlands DS, Fazakerly R, Kellett J. Curcumin supplementation likely attenuates delayed onset muscle soreness (DOMS). Eur J Appl Physiol. 2015 Aug;115(8):1769-77.