Benefici del riso fermentato e dell’estratto d’olivo sulla sindrome metabolica

Colesterolo LDLLa sindrome metabolica (SM) si caratterizza per la copresenza di dislipidemia, alterazioni glicemiche e ipertensione; tutte condizioni cliniche che condividono un elevato livello di stress ossidativo e un aumento del rischio cardiovascolare. In questo studio sono stati esaminati gli effetti della supplementazione a base di riso rosso fermentato ed estratto dei frutti dell’olivo sul profilo lipidico e sullo stress ossidativo in pazienti con sindrome metabolica. Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo che ha coinvolto 50 persone con sindrome metabolica (come definita dai criteri ATPIII) che hanno assunto il prodotto sottoposto a studio o placebo per 8 settimane. Ogni capsula di prodotto attivo conteneva 10,82 mg di monacoline e 9,32 mg di idrossitirosolo (Cholesfytol plus). Quale principale misura di risultato è stata assunta la riduzione del colesterolo LDL. Sono state valutate anche le variazioni del colesterolo plasmatico a digiuno (CH), del colesterolo HDL, dei trigliceridi (TG), dell’apolipoproteina A1 (ApoA1), dell’apolipoproteina B (ApoB), dell’emoglobina glicata (HbA1c), delle LDL ossidate (oxLDL), della creatinchinasi (CK), dei parametri clinici e del rischio cardiovascolare. Gli effetti collaterali sono stati monitorati. Dalla sperimentazione è emerso che nel gruppo attivo il colesterolo LDL è stato ridotto del 24%, mentre è aumentato dell’1% nel gruppo di controllo (p <0,001). Sono stati inoltre osservati cambiamenti relativamente al colesterolo totale (-17% nel gruppo attivo verso + 2% nel gruppo di controllo, p <0,001), all’apolipoproteina B (-15% verso + 6%, p <0,001), ai TG ( -9% verso + 16%, p = 0,02). Nel gruppo attivo le LDL ossidate sono diminuite del 20%, mentre sono aumentate del 5% nel gruppo di controllo (p <0,001). La pressione arteriosa sistolica e diastolica è diminuita significativamente nel gruppo attivo, rispettivamente di 10 mmHg (verso 0% nel gruppo di controllo, p = 0,001) e di 7 mmHg (verso 0% nel gruppo di controllo, p = 0,05). Una persona in trattamento attivo sofferente di sindrome di Segawa ha abbandonato lo studio a causa del forte dolore muscolare. Gli autori della sperimentazione concludono osservando che il trattamento sperimentato può essere un approccio alternativo alle statine nelle persone che non richiedono ancora trattamento farmacologico o che non possono o non vogliono assumere statine. Sono necessari ulteriori studi relativamente agli effetti sullo stress ossidativo, sul metabolismo del glucosio e sugli effetti collaterali.

Ricerca realizzata da associati a: Academic center for Primary and Interdisciplinary care, Faculty of Medicine and Health Sciences, University of Antwerp, Antwerp, Belgio.

Verhoeven V, Van der Auwera A, Van Gaal L, Remmen R, Apers S, Stalpaert M, et al. Can red yeast rice and olive extract improve lipid profile and cardiovascular risk in metabolic syndrome?: A double blind, placebo controlled randomized trial. BMC Complement Altern Med 2015, Dec;15(1):576.