Fare botanica in orto

L’VIII Forum Nazionale della Federazione Erboristi Italiani (F.E.I.), organizzato in collaborazione con l’Università di Milano e la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, si svolgerà presso l’orto botanico di Toscolano Maderno (BS) il 27 e 28 giugno prossimi.

Si tratta di un’occasione per gli erboristi in attività, gli studenti dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche e i laureati per approfondire argomenti a livello botanico-farmaceutico e farmacognostico, che sono l’essenza di questa professione.

Con l’opportunità di visitare l’orto botanico diretto da Gelsomina Fico, del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Milano, e fondato nel 1964 da Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza.

Tra queste si segnalano la Camptotheca acuminata Decne, una specie di origine cinese i cui semi vennero fatti arrivare a Toscolano per le presunte attività antitumorali, oggi riportate dai più recenti studi scientifici.

Parte caratterizzante dell’incontro, ricorda la F.E.I., “sarà il riappropriarsi da parte dell’erborista dell’uso delle chiavi analitiche e del microscopio per il riconoscimento delle piante officinali, una conoscenza fondamentale per tutti coloro che svolgono quest’attività a livello professionale”.

 

Info: feiconfcommercio@gmail.com – fei@confcommercio.it

Programma e locandina a questo link

http://www.feierboristi.org/fei/wp-content/uploads/VIII-Forum-FEI-2015-locandina-e-programma.pdf