Zenzero e chemioterapia

Female waxing armpit in a beauty salon. Ideal smooth clear skinUno studio in singolo cieco, controllato, randomizzato in cross-over realizzato in due Dipartimenti oncologici della Malesia, pubblicato di recente sulla rivista Complementary Therapies in Medicine, ha mostrato l’efficacia dell’inalazione dell’olio essenziale di zenzero (Zingiber officinalis) nel trattamento della nausea e vomito post-chemioterapici in donne con tumore della mammella.

Sessanta donne (età = 47.3 ± 9.26 anni; Malesi = 98.3%; in chemioterapia altamente emetogenica = 86.7%) hanno ricevuto un trattamento di aromaterapia per 5 giorni utilizzando olio essenziale (OE) di zenzero oppure un placebo costituito da una fragranza artificiale simile. Le principali misure di outcome erano il punteggio su scala analogico-visiva (VAS) della nausea, la frequenza del vomito e la qualità di vita misurata con il questionario EORTC QLQ-C30 (utilizzato in modo specifica per i malati di tumore).

Il trial, come spiegano gli Autori, non ha dimostrato un’attività persistente di questo tipo di aromaterapia sugli effetti collaterali della chemioterapia, ma ha evidenziato l’efficacia dell’OE di zenzero nel ridurre i sintomi prendendo come riferimento lo stato globale di salute e la qualità di vita. Considerati i bassi costi e la mancanza di effetti collaterali, è stato considerato un approccio interessante per questi problemi.

 

Fonte: Pei Lin Lua, Noor Salihah, Nik Mazlan. Effects of inhaled ginger aromatherapy on chemotherapy-induced nausea and vomiting and health-related quality of life in women with breast cancer. Complementary Therapies in Medicine. Available online 21 April 2015. doi:10.1016/j.ctim.2015.03.009