Placca e gengivite: Ocimum sanctum come clorexidina

malattie paradontaliLe malattie parodontali sono onnipresenti e richiedono spesso trattamenti di lunga durata che non devono comportare particolari effetti collaterali. Il basilico santo (Ocimum sanctum) è una pianta medicinale della tradizione ayurvedica che presenta una serie rilevante di potenzialità per il trattamento di queste malattie. In questo studio clinico sono stati valutati gli effetti di Ocimum sanctum sulla placca dentale e sull’infiammazione gengivale. Gli effetti sono stati comparati verso trattamento standard con clorexidina e verso placebo (soluzione salina). Si è trattato di uno studio clinico in triplo-cieco realizzato tra studenti di medicina che si sono offerti volontari e che sono stati assegnati random a uno dei tre gruppi di studio: collutorio a base di Ocimum sanctum (n = 36); clorexidina (controllo attivo; n = 36); soluzione salina (controllo negativo; n = 36). Gli effetti sono stati valutati considerando i punteggi gengivali e relativi alla placca. I risultati sono stati sottoposti ad analisi della varianza (ANOVA) e test di significatività statistica (p≤0.05). Dalla sperimentazione è emerso che il collutorio a base di Ocimum sanctum è risultato ugualmente efficace alla clorexidina nel ridurre il punteggio relativo alla placca e alla gengivite. Nell’arco temporale compreso fra 15 e 30 giorni i risultati hanno evidenziato in entrambi i gruppi una riduzione significativa (verso controllo negativo) degli indici di sanguinamento e di placca gengivale. Secondo gli autori i risultati dello studio sono indicativi del fatto che Ocimum sanctum (collutorio) può rivelarsi efficace nel ridurre placca e infiammazione gengivale. Rispetto la clorexidina, O. sanctum non ha determinato alcun effetto secondario.

Ricerca realizzata da associati a vari Istituti, fra questi: Department of Public Health Dentistry, Teerthanker Mahaveer Dental College and Research Centre, Moradabad, Uttar Pradesh, India.

Gupta D, Bhaskar DJ, Gupta RK, Karim B, Jain A, Singh R, Karim W. A randomized controlled clinical trial of ocimum sanctum and chlorhexidine mouthwash on dental plaque and gingival inflammation. J Ayurveda Integr Med 2014, Apr;5(2):109-16.