L’aromaterapia può aiutare nel tabagismo

sigaretteSono stati studiati gli effetti dell’inalazione di due oli essenziali, pepe nero o angelica, sulle abitudini nicotina-correlate di studenti, personale e docenti di un campus universitario statunitense. Si è trattato di uno studio comparativo che ha coinvolto 20 volontari appartenenti alla comunità universitaria (studenti, docenti e personale) del Panola College che erano soliti consumare giornalmente nicotina (sigarette, tabacco da masticare o da fiuto). Il trattamento consisteva nell’inalazione di una goccia di olio essenziale posta su fazzoletto di carta ogni volta che si presentava il desiderio di fumare. I risultati sono stati valutati considerando le seguenti misure:

  1. l’autovalutazione del desiderio di nicotina prima dell’inalazione (su una scala 0-10);
  2. la stessa autovalutazione dopo l’inalazione dell’olio essenziale (sempre su scala 0-10);
  3. i minuti trascorsi fra il momento dell’inalazione e il successivo utilizzo di tabacco.

Dalla sperimentazione è emerso che sia l’olio essenziale di pepe nero che quello di angelica sono stati in grado di ridurre il desiderio di nicotina e hanno determinato un allungamento del tempo intercorso fra il consumo di tabacco. L’olio essenziale di pepe nero è risultato più efficace di quello di angelica nel ridurre il desiderio di nicotina e allungare il tempo intercorso fra l’inalazione e il consumo di tabacco. Il piccolo numero di partecipanti, il disegno aperto e altri limiti sperimentali assegnano a questi risultati un’evidenza solo indicativa e richiedono ulteriori sperimentazioni ma, come concludono gli autori, suggeriscono anche che l’aromaterapia può essere utile negli stati di astinenza da nicotina.

Ricerca realizzata da associati a: Panola College, Carthage, Texas, USA.

Cordell B, Buckle J. The effects of aromatherapy on nicotine craving on a U.S. Campus: A small comparison study. J Altern Complement Med 2013, Mar 28;19(8):709-13.