La logica degli Oligoelementi

IMG_2060Si è svolto a Bussolengo (Vr) il convegno “La logica degli Oligoelementi” dedicato agli erboristi e organizzato dall’azienda veronese Specchiasol. Agli oltre 90 addetti presenti il dr. Bruno Brigo (nella foto), tra i maggiori esperti in Oligoterapia, ha illustrato gli elementi fondamentali e le potenzialità dell’Oligoterapia Catalitica, cioè una metodica basato sull’uso di minerali in traccia. Gli oligoelementi infatti sono elementi chimici presenti in piccolissime tracce nel nostro organismo. Il termine “oligoelemento” deriva dal greco “oligos” (poco) e viene usato nei paesi latini per indicare alcuni particolari elementi chimici, presenti in piccolissime quantità nella materia vivente. Essi fanno parte della molecola di un enzima e risultano assolutamente necessari al suo funzionamento. Accelerano o inibiscono l’azione degli enzimi coinvolti nelle reazioni indispensabili alla vita. L’Oligoterapia è una tecnica che utilizza appunto gli oligoelementi e può essere catalitica, nutrizionale e farmacologica. Secondo l’oligoterapia catalitica, le moderne condizioni di vita, l’inquinamento atmosferico, quello degli alimenti, l’abuso di farmaci, le patologie, comportano fenomeni di blocco degli oligoelementi presenti nell’organismo, con l’inattivazione totale o parziale dell’attività degli enzimi, da loro presieduta.

Tale fenomeno è definito “chelazione”. Le manifestazioni morbose delle malattie hanno origine in tali blocchi. Gli oligoelementi non possono essere sintetizzati dal nostro organismo e devono essere assunti con l’alimentazione.  Ecco perché dalla ricerca scientifica Specchiasol nasce la linea Fisiosol. Per la produzione degli oligoelementi la tecnologia Specchiasol prevede la completa assenza di glicerina e alcool. Come solvente viene infatti impiegata l’acqua pura e distillata e, in presenza di rame, viene aggiunta una piccola quantità di neoesperidina, un prodotto di origine naturale per rendere più gradevole il gusto della soluzione. La linea Fisiosol può essere somministrata anche ai diabetici. Gli oligolementi Specchiasol sono dinamizzati secondo una tecnologia esclusiva che garantisce l’attività e la stabilità dei prodotti.

L’azienda Specchiasol organizzerà altri appuntamenti dedicati all’argomento nelle prossime settimane rivolti sia agli erboristi sia ai farmacisti.

Per saperne di più: www.specchiasol.it