Se all’amore per le piante officinali aggiungiamo quello per la formazione e la trasmissione della conoscenza e dell’utilizzo delle stesse e collochiamo ogni cosa in un castello da favola allora otteniamo “Accademia della Tisana”, un corso unico nel suo genere, che si sta ormai attestando sempre più come un consolidato punto di riferimento per il mondo erboristico e farmaceutico.

Laboratori Biokyma, azienda che opera nell’ambito delle piante officinali, con esperienza trentennale e situata nella Valtiberina toscana, ha deciso di creare “Accademia della Tisana” con l’obiettivo primario di trasmettere il proprio know-how ai professionisti del settore, a cui è riservato il corso, parlando delle piante in tisana a 360°.

Più di 100 piante officinali per la formulazione di tisane funzionali sono messe a disposizione dei partecipanti senza trascurare tematiche importanti per la formazione del professionista come marketing, personalizzazione, legislazione e approfondimenti scientifici particolari.

L’idea è quella di “far toccare con mano” la materia prima, in un percorso teorico-pratico, che avvicini anche a livello organolettico il corsista; respirare le erbe, assaggiarle, sfiorarle e lavorare alla formula e alla preparazione della tisana è un modo per annullare le distanze tra l’uomo e la natura. Le lezioni sono tenute da relatori, erboristi e farmacisti di grande esperienza, con cui sperimentare nella pratica la teoria appresa. A completare il quadro è la magnifica sede in cui “Accademia della Tisana” viene svolta: la residenza d’epoca del Castello di Galbino, nel comune di Anghiari (AR).

I corsi del 2023 (che arrivano quest’anno alla quindicesima edizione) si terranno dal 27 maggio al 3 giugno e sono così suddivisi: da sabato 27 maggio a martedì 30 maggio 2023 CORSO AVANZATO riservato esclusivamente a chi ha frequentato in precedenza i corsi “Accademia della Tisana”, mentre da mercoledì 31 maggio a sabato 3 giugno 2023 il CORSO BASE per chi si approccia per la prima volta a questo network di formazione.

Corso base

Il programma del CORSO BASE prevede: I segreti di 100 piante officinali, Colore, Odore, Sapore.

La personalizzazione e la miscelazione della TISANA, la preparazione e degustazione con la conoscenza degli strumenti adeguati. Laboratori pratici e valutazioni sensoriali. Approfondimento su coltivazione, produzione e commercio delle piante officinali e sui processi produttivi con la visita all’Azienda Laboratori Biokyma. Le principali strategie di marketing della tisana e le basi legislative e normative del settore erboristico.

Corso avanzato

Il CORSO AVANZATO invece è un seminario di approfondimento e avanzamento nella conoscenza e miscelazione delle piante. Prevede anche l’esplorazione delle zone nei terreni adiacenti al Castello di Galbino allo scopo di individuare, conoscere e raccogliere piante per un riconoscimento botanico.

Laboratori pratici e miscelazione: tisane personalizzate, preparazione e degustazione.

I corsi sono residenziali e a numero chiuso perciò suggeriamo ai professionisti interessati di prenotarsi per tempo. Al termine di entrambi i corsi verranno rilasciati degli attestati.

Per informazioni e moduli iscrizione: www.biokyma.com cliccare in alto sinistra logo “Accademia della Tisana” – segreteria@accademiadellatisana.com

Segreteria organizzativa Laboratori Biokyma s.r.l. – Località Mocaia, 44B – 52031 Anghiari (AR) – Italia Tel: +39 0575 749989 (informazioni) – Fax: +39 0575 749996 (iscrizioni) – COORD. STEFANIA NATALONI