Apre al pubblico l’Erbario dell’Università di Pisa

erbario di Pisa

 

 

 

 

 

 

 

 

Fino ad oggi accessibile solo a studiosi e ricercatori, l’Erbario dell’Università di Pisa è il primo in Italia ad aprire le sue porte al pubblico grazie alla tecnologia.

Da alcune settimane infatti nel Museo Botanico dell’Ateneo pisano (Via Luca Ghini 13 / Via Roma 56) sono attive due postazioni multimediali, che permettono una visita virtuale fra le storiche collezioni di piante, arricchite da una serie di informazioni aggiuntive quali provenienza geografica e data di raccolta.

“Luca Ghini, fondatore nel 1543 del primo Orto Botanico accademico al mondo qui a Pisa, nello stesso periodo ebbe la felice intuizione di utilizzare, per l’insegnamento e la ricerca, anche piante essiccate – ha detto il direttore dell’Orto e Museo Botanico professor Lorenzo Peruzzi – Da allora, gli erbari nel mondo sono oggi 3.100 e raccolgono oltre 386 milioni di campioni di piante. Di questi circa 350.000 sono nel nostro Erbario, che è uno dei più importanti in Italia per consistenza, qualità e varietà con collezioni che partono dal Settecento”.

Il progetto di digitalizzazione dell’Erbario, avviato nel 2018 grazie a un finanziamento della Fondazione Pisa e ancora in corso, consente ai visitatori virtuali di navigare fra oltre 7.500 campioni, incluse ad esempio tutte le raccolte brasiliane di felci del grande naturalista Giuseppe Raddi (1770–1829) e tutte le felci e gimnosperme dell’Erbario di Michele Guadagno (1878-1930).

“Siamo quasi a metà del progetto di digitalizzazione dell’Erbario Guadagno, una delle più importanti collezioni che conserviamo a Pisa-  ha aggiunto Peruzzi – La conclusione di questo progetto sarà il primo grande passo verso la completa digitalizzazione del nostro Erbario, per renderlo liberamente accessibile alla comunità scientifica e alla cittadinanza”.

Presto in una delle due postazioni del Museo Botanico saranno sviluppate anche attività ludico-scientifiche destinate a studenti e cittadini.

 

Info: http://erbario.unipi.it