Il Gruppo Cosmetici in Erboristeria al Festival del Verde

Il Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia debutta al Festival del Verde e del Paesaggio, la più grande green expo d’Italia in programma dal 10 al 12 maggio nella cornice del Giardino Pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Tre giorni dedicati a installazioni, incontri, conferenze, laboratori, corsi, presentazioni di libri, performance dal vivo, giochi e molto altro con un solo leitmotiv: la natura. In questo contesto si inserisce la presenza del Gruppo che, oltre a uno spazio istituzionale (situato a breve distanza dalla Zona incontri) in cui accoglierà i visitatori offrendo materiali informativi per meglio conoscere i cosmetici e il loro utilizzo, coordinerà anche momenti di approfondimento.

«Abbiamo raccolto con interesse l’invito del presidente della FEI – Federazione Erboristi Italiani, Angelo Di Muzio, a prendere parte al Festival – commenta il presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria, Antonio Argentieri – L’erboristeria, come altre forme distributive presenti sul mercato, sta attraversando un periodo di profonda trasformazione. Non esistono canali destinati alla sconfitta e canali vincenti, ma realtà che sanno cogliere l’occasione per specializzarsi e modernizzarsi, contrapposte ad altre che invece si rassegnano, rimanendo ancorate alla situazione in cui si trovano».

Digitalizzazione del punto vendita

Consigli concreti e stimoli per le erboristerie saranno offerti dall’esperto di social media e digital Enrico Giubertoni (Cosmetica Marketing) all’interno del convegno ‘Le nuove frontiere del retail erboristeria – Sviluppo e digitalizzazione del punto vendita‘ in programma domenica 12 maggio alle ore 15 presso la Zona incontri.
Durante tutta la durata del Festival gli esperti di Cosmetica Italia saranno inoltre a disposizione dei visitatori presso lo spazio istituzionale dell’Associazione per approfondire alcuni temi chiave per il settore:

– prodotti cosmetici e salvaguardia dell’ambiente,

– animal testing,

– efficacia e sicurezza dei cosmetici con un focus specifico sui solari (da venerdì a domenica, rispettivamente ore 11 – 12:30 – 16:30).

Le più recenti rilevazioni del Centro Studi di Cosmetica Italia segnalano che i cosmetici a connotazione naturale hanno raggiunto un valore di 1.100 milioni di euro, in crescita di circa 5 punti percentuali. In particolare, il fatturato di questi prodotti rappresenta il 9,8% del fatturato cosmetico totale.
Le erboristerie costituiscono il canale che tradizionalmente risponde alle esigenze del consumatore con un marcato interesse verso il mondo del “naturale” e del “verde”; all’interno del canale sono presenti andamenti disomogenei, espressione di diverse realtà, che tuttavia consentono di mantenere valori stabili nell’andamento dei consumi (+0,2% nel 2018).