VigiErbe: la nuova App dell’Iss

Da inizio dicembre 2018 è disponibile un nuovo sistema online per segnalare le sospette reazioni avverse che si verificano dopo l’assunzione di integratori alimentari, prodotti erboristici, preparazioni magistrali, medicinali omeopatici e altri prodotti di origine naturale.

La nuova applicazione “VigiErbe” è stata predisposta dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ed è sviluppata dal Centro Regionale di Farmacovigilanza del Veneto. Le segnalazioni possono essere inviate, tramite il sito www.vigierbe.it, dagli operatori sanitari, ma anche dai semplici cittadini.

Le segnalazioni saranno trasmesse all’Iss e saranno valutate da un Comitato Scientifico composto da esperti in farmacologia, farmacognosia, fitoterapia, botanica, tossicologia e omeopatia e successivamente condivise a livello nazionale e internazionale, per migliorare la conoscenza del profilo di rischio di questi prodotti.

“È frequente il ricorso – si legge sulla pagina Web dedicata – agli integratori alimentari, preparati erboristici, tisane o medicinali omeopatici per mantenersi in salute, migliorare il proprio stato fisico, per disturbi come ansia o insonnia o per la prevenzione di alcune patologie”. Tuttavia, continua il sito, anche questi prodotti “possono provocare eventi avversi, in alcuni casi anche gravi”.