Aboca diventa Società Benefit

Con atto notarile del 24 agosto 2018 Aboca modifica il proprio statuto e diventa Società Benefit, sancendo, anche a livello legale, la sua vocazione aziendale in cui si fondono attività imprenditoriale e ricerca del Bene Comune.

L’azienda ha deciso di aderire al nuovo modello giuridico di cui lei stessa si è fatta pioniera sia a livello di mission sia di politiche aziendali. Grazie a questo innovativo inquadramento giuridico, recentemente introdotto in Italia, le imprese hanno una nuova possibilità: affermare all’interno dello statuto societario, unitamente al perseguimento dell’utile, finalità di beneficio comune come elementi costitutivi dell’impresa.

Per rendere ancora più esplicito l’impegno verso il Bene Comune, Aboca sancisce ufficialmente un patto per una nuova armonia tra Impresa – Natura – Comunità.

Dal giorno stesso della sua fondazione, infatti, Aboca si è impegnata nel promuovere un benessere diffuso a favore dell’Uomo, della Società e dell’Ambiente tendendo a una Crescita Qualitativa intesa come una diversa concezione del valore in cui lo sviluppo non passa per un insostenibile aumento delle quantità di merci e consumi ma per un cambiamento di sistema in cui siano le qualità a emergere per un reale progresso dell’umanità, come sostiene Fritjof Capra.

La sfida cruciale, continuando a citare il fisico e teorico dei sistemi, fondatore e Direttore del Center for Ecoliteracy a Berkeley in California che collabora con Aboca da anni sul fronte culturale, è proprio quella di evolvere verso un sistema economicamente, socialmente ed ecologicamente sostenibile. “L’impresa si inserisce all’interno del sistema vivente e dovrebbe condividerne le regole affinché la sostenibilità non sia più solo compensazione delle esternalità della produzione ma elemento costitutivo dell’impresa stessa. I valori che perseguiamo sono nel nostro DNA da sempre e oggi possiamo dimostrare che questo approccio è a sua volta un fattore di successo.

Creare valore per la società è la prima condizione che consente a imprese come la nostra di affermarsi sul mercato” dichiara Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca Spa Società Agricola. Come tutte le Società Benefit che integrano e rendono espliciti nei propri statuti gli obiettivi di beneficio comune oltre a quelli di profitto, Aboca si impegna a rendicontare ogni anno l’impatto dell’azienda attraverso la certificazione di un ente terzo che, tramite il cosiddetto Benefit Impact Assesment (BIA), valuterà il corretto adempimento degli oneri assunti dalla società e allegherà tale rendicontazione al bilancio aziendale. La creazione di valore condiviso per Aboca si esplica nello specifico in quattro aree di azione: ricerca e innovazione, miglioramento dell’ambiente, cultura e comunità, valore alle persone.