Cresce l’acquisto online degli integratori

La diffusione di Internet degli ultimi anni ha influenzato gli atteggiamenti di spesa dei consumatori, che sempre più spesso preferiscono la modalità di acquisto online. Questo fenomeno riguarda anche il mercato degli integratori alimentari: secondo i dati dell’ultima indagine di settore di FederSalus, infatti, la percentuale di consumatori che acquista integratori online è del 7%. Il 78% degli acquirenti sono donne, con un’età media fra 44 e 48 anni, il 68% vive al nord e il 53% è laureato. Si acquistano online principalmente prodotti per dimagrimento e sovrappeso, a sostegno del benessere e dell’aspetto estetico; le piattaforme più consultate per questi acquisti sono i siti delle farmacie online (47%), i portali generali di vendita online (35%), i siti delle aziende produttrici (14%) e alcuni portali specifici (11%). L’e-commerce sembra dunque un trend destinato a crescere, sebbene sia correlato a una serie di potenziali rischi che includono fra l’altro la comunicazione ingannevole che spesso accompagna la vendita di prodotti spacciati come miracolosi. Il fenomeno, sempre più frequente a causa di un minor controllo dei contenuti diffusi, può essere pericoloso quando non si affronta l’acquisto con la giusta consapevolezza e dotati di strumenti adeguati.

Fonte: FederSalus