Botanicals: gli estratti vegetali ad alto titolo e il problema dei contaminanti

locandina-ix-forum-fei-produzioneIl IX FORUM  Nazionale di FEI, in collaborazione con il Gruppo Tecnico – Regolatorio LINNEUS, si svolgerà a Roma il prossimo 23 novembre, presso la Confcommercio imprese per l’Italia e avrà come argomento centrale quello dei botanicals, un comparto nel quale è urgente la necessità di fare chiarezza per rispettare le regole e lavorare in sicurezza.

Al convegno, ricco di spunti interessanti per il corretto svolgimento dell’attività aziendale, saranno trattate tematiche di particolare importanza quali la contaminazione accidentale di ingredienti ed estratti vegetali e le possibilità di utilizzo di estratti ad alto titolo, il tutto in un’ottica di chiarezza e informazione per consentire a tutte le aziende produttrici di integratori alimentari a base vegetale di lavorare in sicurezza con un elevato standard qualitativo, evitando ritiri dal mercato e sanzioni per prodotti non conformi.

Il Forum della mattinata si concluderà con una tavola rotonda durante la quale sarà possibile intervenire e porre domande ai relatori sulle questioni affrontate.

Nel primo pomeriggio i Soci del Settore Produzione e i referenti delle aziende interessate, sono invitati a trattenersi per un aggiornamento sulla situazione associativa e sul potenziamento della Federazione in termini di rappresentanza istituzionale e nei confronti delle autorità italiane e comunitarie.

 

Il programma

 

9,30 – 9,45 Saluto degli organizzatori e interventi autorità:
Dott. Angelo Di Muzio, Presidente Nazionale Federazione Erboristi Italiani & Settore FEI – Produzione – Vice Presidente Federsalute – Confcommercio Imprese per l’Italia.

Dott. Gianni Gruppioni, Presidente Nazionale Federsalute – Confcommercio Imprese per l’Italia.

Avv. Anna Rita Fioroni, Responsabile Confcommercio Professioni.

9,45 – 10,00

Articolazione nazionale della Federazione Erboristi Italiani. Attività a tutela della categoria, ricerca scientifica. Organismi interni. Rapporti istituzionali.

Dott. Angelo Di Muzio, Presidente FEI

10,00 – 10,30

IPA: Idrocarburi policiclici aromatici

Prof. Marcello Nicoletti – Dipartimento di Biologia Ambientale – Centro Controllo di Qualità – Università Sapienza – Roma

10,30 – 11,00

IPA: contaminazione begli estratti vegetali e nelle piante officinali, presentazione dei dati del monitoraggio Linneus – FEI.

Prof. Claudio Baiocchi – Dipartimento di Biotecnologie molecolari e Scienze per la salute – Università di Torino

11,00 – 11,45

Analisi dei rischi da contaminazione da IPA e progetti futuri per le aziende: monitoraggio alcaloidi pirrolizidinici, tropanici e nichel.

Dott.ssa Rita Pecorari – Gruppo Linneus – Consulente Tecnico – Scientifico e Regolatorio FEI Settore Produzione – Sifit

11,45 – 12,30

Estratti vegetali e titolazione in principi attivi. Aggiornamenti lista Belfrit.

Dott. Bruno Scarpa – Direttore dell’Ufficio IV Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione – Ministero della salute

12,30 – 13,00

Definizione del concetto di estratto vegetale: quando un estratto vegetale può essere considerato tradizionale?

Prof. Marco Biagi – Università di Siena – Sifit – SifitLAB

13,00 – 13,45

FOCUS SU PROBLEMATICHE ATTUALI  – Tavola rotonda  aperta alle aziende

Coordinatore e moderatore del Convegno: Dott. Angelo Di Muzio – Presidente Nazionale FEI.

 

fei@confcommercio.it – feiconfcommercio@gmail.com