OE di lavanda e funzioni cognitive

lavandula stoechasGli oli essenziali (OE) possono migliorare le funzioni fisiologiche e cognitive post stress, anche se i meccanismi associati a tale azione devono essere approfonditi. Un recente studio lo ha fatto valutando gli effetti dell’OE di lavanda, comunemente utilizzato per la riduzione dello stress, sulle funzioni fisiologiche e cognitive, analizzando anche il contributo dell’aromaterapia a livello farmacologico, edonistico e i meccanismi d’azione correlati all’aspettativa.

Novantadue adulti sani (età media 58 anni, di cui il 79,3% donne) sono stati assegnati in modo casuale a tre gruppi (lavanda, placebo percepibile [cocco] e placebo non percepibile [acqua]) e a due sottogruppi. Le loro prestazioni su una batteria di test cognitivi, le risposte fisiologiche e lo stress soggettivo sono stati valutati all’inizio dello studio e dopo l’esposizione a un test di stress durante il quale era presente l’aromaterapia. I partecipanti hanno inoltre valutato intensità e gradevolezza dell’OE a essi assegnato.

Questi i risultati: l’OE di lavanda, ma non il placebo, ha agito in modo statisticamente significativo sulla performance della memoria post-stress (F (2, 86) = 5.41; p = 0.006); in quest’azione positiva sulla memoria ha svolto un ruolo positivo anche l’aspetto edonistico, correlato alla piacevolezza e intensità dell’OE di lavanda.

Gli autori di questo studio hanno dunque concluso che gli effetti osservati sono stati determinati da un insieme di meccanismi che coinvolgono proprietà farmacologiche specifiche dell’OE, edonistiche e le aspettative dei partecipanti. In futuro, quindi, ciascuno di questi meccanismi potrebbe essere utilizzato per ottenere un’azione ottimale dell’OE in quest’ambito.

Un risultato notevole di questa sperimentazione, segnalano i ricercatori, è che l’OE di lavanda ha influito positivamente sulla memoria post stress, a differenza dei placebo, con un cambiamento clinicamente significativo. Il legame tra stress e performance cognitiva è stato studiato anche da altre ricerche ed è particolarmente rilevante nella sfera cognitiva, a causa degli effetti negativi dello stress acuto sulla corteccia prefrontale.

 

Fonte: Chamine Irina, Oken Barry S. Aroma Effects on Physiologic and Cognitive Function Following Acute Stress: A Mechanism Investigation. The Journal of Alternative and Complementary Medicine. September 2016, 22(9): 713-721.