ERBORISTERIA ALL’ORTO BOTANICO DI ROMA

DSCN0217 8 – 9 Ottobre 2016

MUSEO ORTO BOTANICO DI ROMA

Largo Cristina di Svezia 24, 00165 Roma

Enti promotori: FEI, UNERBE, Dipartimento Biologia Ambientale Sapienza Università di Roma,  Accademia delle Arti Erboristiche

Enti patrocinanti: Comune di Roma, Regione Lazio, Università La Sapienza

Gli erboristi romani tornano all’Orto Botanico. In collaborazione con il dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, le associazioni di categoria, Unerbe e FEI, organizzano nei giorni 8 e 9 ottobre 2016 l’evento: “ Erboristeria all’Orto Botanico di Roma”.
La manifestazione, che sarà aperta anche al grande pubblico, prevede interessanti seminari di aggiornamento professionale ma anche di informazione per i consumatori.
La giornata di sabato sarà caratterizzata dal seminario sul Neem e sulle sue recenti e svariate applicazioni, tanto da poter esser definito “l’albero delle meraviglie”.
La domenica successiva sarà caratterizzata da un importante convegno di settore dedicato al  Controllo di Qualità del prodotto erboristico e dei “botanicals” in genere. Sempre nella giornata di domenica si parlerà di gemmoderivati, con illustri personaggi del settore erboristico italiano anche attraverso la presentazione del testo “Gemmoterapia – fondamenti scientifici della moderna Meristemoterapia” frutto del lavoro condiviso del Prof. Marcello Nicoletti e del Dott. Fernando Piterà, che saranno presenti nella qualità di relatori.
Un’occasione unica per entrare in contatto diretto con il mondo delle piante medicinali e i loro protagonisti (ricercatori, docenti, medici, operatori del settore e produttori) ma anche di visitare l’Orto Botanico nelle magiche giornate romane di Ottobre.

SABATO

Sala Arancera

15.00 Apertura dell’evento

15.30 – 17.30 Conferenza: “Il Neem, l’albero delle meraviglie”

DOMENICA

Sala Arancera

10.00 – 12.30 Convegno: Il controllo di qualità per i prodotti contenenti sostanze naturali

Sala Arancera

15.00 – 17.00 SEMINARIO DI GEMMOTERAPIA

Registrazione dei partecipanti e inizio dei lavori

17.00 Discussione e chiusura dei lavori

9.30 – 17.00 Attività espositive

Tavoli dedicati e gestiti dagli Enti promotori e da stand direttamente gestiti da Aziende del settore.

Per informazioni: feiconfcommercio@gmail.com