L’Orto botanico di Firenze festeggia 470 anni

IMG_0349Il Giardino dei Semplici di Firenze festeggia 470 anni e per celebrare questa ricorrenza, dal 30 novembre al 2 dicembre, il Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze propone mostre, visite guidate e momenti d’incontro con studiosi e scrittori.

La storia dell’Orto botanico, detto Giardino dei Semplici per la coltivazione delle piante medicinali all’epoca chiamate semplici, ha inizio nel 1545. Voluto dal granduca Cosimo I de’ Medici, per favorire la formazione degli studenti di medicina, oggi l’Orto è uno dei luoghi più suggestivi della città e conserva collezioni di piante, aiuole tematiche e percorsi espositivi che sono un patrimonio di rilievo scientifico e storico.

Gli eventi dedicati all’anniversario prendono il via lunedì 30 novembre, presso la Specola, con il convegno di studi “Il Giardino dei Semplici, fra passato e futuro” dedicato, nella prima parte, ai ‘prefetti’ del passato, i direttori che lo hanno guidato nel tempo e si conclude con l’anteprima della mostra documentaria che racconta, attraverso immagini e mappe antiche, l’evoluzione edilizia e architettonica del Giardino dei Semplici. L’allestimento si può visitare fino al 22 febbraio 2016. Nel pomeriggio si parla delle attuali funzioni dell’Orto botanico.

Martedì 1 dicembre nell’aula Magna dell’Università, un seminario che esplora il rapporto fra l’uomo e le piante, dalla scoperta dei cinque “sensi” verdi con Stefano Mancuso, al simbolismo che affianca i grandi alberi con Alessandro Menghini, fino alla scoperta delle radici profonde che legano l’uomo al mondo vegetale con T. Fratus. Completano il calendario di iniziative, dall’1 dicembre, gli allestimenti nell’Orto botanico: i volti delle piante (Serre fredde, fino al 7 gennaio 2016); la mostra fotografica sulle orchidee. Nei locali dell’Accademia dei Georgofili è invece possibile visitare, dal 2 dicembre, la mostra di acquerelli sugli agrumi dell’Orto Botanico di Simonetta Occhipinti.

IMG_0351Di seguito date e sedi della manifestazione:

  • Visite guidate gratuite nelle serre del Giardino dei Semplici domenica 6 dicembre e martedì 8 dicembre ore 11 e ore 15.
  • Il programma del 30 novembre la sede: “La Specola”, via Romana 17 – Firenze
  • Il programma del 1 dicembre la sede: Aula Magna Università, piazza San Marco 4 – Firenze
  • Il programma del 2 dicembre la sede: Accademia dei Georgofili, loggia Uffizi Corti – Firenze

 Info: Orto Botanico, Giardino dei Semplici

Via Pier Antonio Micheli 3,Firenze

Servizi didattico divulgativi 055 2756444; http://www.msn.unifi.it/