Dai botanicals alla fitocosmesi

Glass bank with transparent gel on which set of drops of water

Il Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche del Dipartimento di Farmacia (DIFARMA) dell’Università degli Studi di Salerno insieme alla Società Italiana di Fitochimica organizza il 23 ottobre il workshop “Dai Botanicals alla Fitocosmesi: nuove prospettive”.

Il seminario è incentrato sullo scambio di esperienze e competenze tra il mondo industriale e accademico e rappresenta un momento di confronto sulle innovazioni e le prospettive nella cosmesi naturale intesa come scienza multidisciplinare che vede la complementarità tra conoscenze normative, gestionali, fitochimiche, tossicologiche, tecnologiche.

L’obiettivo è mettere a confronto nuove idee e tecnologie innovative con aspetti di ricerca scientifica nell’ambito del panorama normativo comunitario.

I relatori si confronteranno su aspetti che vanno dall’analisi del mercato dei cosmetici a connotazione naturale, alla valutazione di efficacia e sicurezza dei botanicals, alla rassegna di matrici vegetali di uso consolidato fino a tracciare le attuali tendenze della ricerca scientifica in ambito fitocosmetico.

Il programma è articolato in due parti: nella I sessione sono previsti interventi sulle caratteristiche del mercato dei cosmetici a connotazione naturale, mentre la II sessione pomeridiana propone interventi sull’impiego dei botanicals nei cosmetici affrontando anche il tema della qualità e sicurezza, con focus sulla valorizzazione dei prodotti a base di argan e gli oli essenziali in fitocosmesi.

La partecipazione è gratuita; per iscrizione e ulteriori informazioni visitare il sito http://www.difarma.unisa.it

Scarica il programma

http://web.unisa.it/uploads/rescue/87/302/WORKSHOP_FITOCOSMESI_UNISA.pdf