Full immersion nella miscelazione di piante officinali

foto gruppo accademiaLa settimana dal 19 al 26 settembre scorso l’ACCADEMIA DELLA TISANA, un’istituzione nata dalla volontà del quadro manageriale dell’Azienda Laboratori Biokyma s.r.l. di Anghiari per dare risposte formative e culturali in materia di piante officinali in tisana, ha organizzato un grande evento formativo sulla miscelazione delle tisane nella bellissima residenza d’epoca “Il Castello di Galbino” di Anghiari.

In questa splendida cornice si sono svolte le prime due edizioni del percorso formativo “LA TISANA corso teorico-pratico. La libera miscelazione estemporanea di piante officinali”. La prima edizione si è tenuta dal 19 al 22 settembre, seguita subito dopo dalla seconda dal 23 al 26.

I due percorsi hanno raggiunto l’en plein di aderenti, 25 allievi per ciascun corso. I partecipanti, laureati e laureandi in Tecniche Erboristiche, in Farmacia, in Chimica e Tecnologia Farmaceutica provenienti da tutta Italia, hanno alloggiato nelle camere d’epoca mentre pranzi e cene sono stati serviti nelle ampie e accoglienti sale. Le lezioni sono state tenute da formatori esperti, erboristi e farmacisti di lunga esperienza.

Durante i quattro giorni di formazione gli allievi hanno potuto osservare, odorare e assaggiare le 100 piante officinali messe a loro disposizione. I temi trattati hanno spaziato dai segreti delle piante officinali, alla personalizzazione e miscelazione della tisana, la sua preparazione e degustazione attraverso gli strumenti adeguati.

foto 2 accademia tisanaLa parte teorica è stata coadiuvata da quella dei laboratori pratici e delle valutazioni sensoriali. Inoltre gli allievi hanno potuto visitare le coltivazioni, conoscere i sistemi di produzione e di commercio delle piante officinali, attraverso la visita all’Azienda Laboratori Biokyma srl.

Da ultimo sono state affrontate le tematiche riguardanti le principali strategie di marketing che gravitano attorno al prodotto TISANA (prezzi, packing, tecniche di vendita) e le basi legislative e normative del settore erboristico.

Si è chiusa così un’intensa settimana dedicata alla formazione, che ha riscontrato grande entusiasmo e tanti pareri positivi lasciati dai corsisti.

L’Accademia della Tisana tornerà con i cicli di formazione il prossimo Giugno 2016.

 

Per info: www.accademiadellatisana.com.