Fabio Rossello confermato presidente di Cosmetica Italia

«La partecipazione, la delega e il ricambio degli imprenditori che fanno vita associativa – ha commentato il presidente Rossello nell’illustrare le linee guida del programma triennale 2014/2017 – sono gli aspetti che da sempre preservano il mondo della rappresentanza imprenditoriale dal rischio del ripiegamento e dell’autoreferenzialità». Sono stato rinnovati anche i componenti delle Commissioni Direttive e i presidenti dei diversi Gruppi merceologici dell’Associazione, che fanno parte di diritto del Consiglio Direttivo: Dario Belletti – Gruppo Cosmetici Profumeria, Vincenzo Maglione – Gruppo Cosmetici in Farmacia, Antonio Argentieri – Gruppo Cosmetici Erboristeria, Gianni Manzetti – Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori, Fabio Berchi – Gruppo Cosmetici per l’Estetica, Matteo Locatelli – Gruppo Produzione Conto Terzi. «I dati presentati nel Rapporto Annuale 2013 – commenta Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia – confermano, come già anticipato nel Beauty Report 2014 (presentato a Roma lo scorso 17 giugno), la reattività dell’industria cosmetica nazionale in momenti ancora difficili per la ripresa dei consumi: atteggiamento che trova conferma sui mercati internazionali, usciti in anticipo dalla crisi congiunturale, sui quali l’offerta italiana ha potuto esprimere tutte le sue capacità e potenzialità registrando un +11%». «Uno dei fenomeni più interessanti degli ultimi esercizi – continua Gian Andrea Positano, Responsabile del Centro Studi – è la modificazione dello scenario distributivo nel mercato italiano che, se da un lato registra un lieve calo in valore (9.500 milioni di euro), dall’altro attesta acquisti in quantità superiori al passato. Il fenomeno è strettamente legato alla polarizzazione dei consumi in atto negli ultimi anni e ulteriormente dilatato dalla nascita di nuove tipologie distributive, come i negozi monomarca e i corner di libero servizio specializzati in prodotti per casa e toilette».