Oli essenziali protagonisti a Roma

DSCN6924L’aumento delle patologie croniche, le continue emergenze infettive con fenomeni associati di farmaco-resistenza in ambito sia umano sia veterinario, l’esigenza di utilizzare sostanze non dannose a difesa dell’ambiente e dell’alimentazione nell’industria conserviera, la progressiva penuria di farmaci, soprattutto antimicrobici e antitumorali, lo scarso coinvolgimento delle grandi industrie nei farmaci orfani, l’incremento di allergie e reazioni farmacologiche dannose inattese, spingono sempre più gli enti scientifici a ricercare nuove classi di molecole sicure ed efficaci nel campo del “naturale”.

Su questi temi così attuali la Società italiana per la ricerca sugli oli essenziali (SIROE) ha convocato il suo terzo convegno, che si terrà a Roma dal 6 all’8 novembre. Si tratta di un’occasione di aggiornamento e confronto scientifico tra esperti italiani ed europei, che si pone l’obiettivo di comprendere lo stato dell’arte e le attuali potenzialità biologiche degli oli essenziali, sostanze aromatiche di origine vegetale, per sollecitare una razionalizzazione scientifica delle ricerche, stimolarne nuove di alta qualità ai fini della salute dell’ambiente e dell’uomo.

Molti gli argomenti al centro del dibattito. Si spazierà dalla chimica per il controllo dei requisiti di qualità e purezza degli oli essenziali fino alla botanica agronomica e all’applicazione nei beni culturali, dall’entomologia alla scienza dell’alimentazione, dalla decontaminazione ambientale al controllo delle malattie infettive, dall’attività antiossidante e immunomodulante fino all’approccio in oncologia e in veterinaria.

Le varie sessioni del convegno sono dedicate, fra l’altro, all’applicazione degli oli essenziali nella veterinaria e in ambito alimentare, alla ricerca, al loro impiego nella medicina bio-naturale, nella galenica e in cosmetologia.

A conclusione dei lavori sarà assegnato il premio SIROE Giovani ricercatori.

 

Info: Maura Di Vito

Tel. 3925476062 -Fax 0696043059

http://www.siroe.it

E-mail: segreteria@siroe.it