Le infezioni del tratto urinario (UTI) sono tra le più comuni infezioni batteriche nella popolazione femminile. Si stima che una donna su tre con più di 18 anni avrà un’infezione del tratto urinario e che molte di esse avranno infezioni ricorrenti. La ricorrenza del tasso di queste infezioni è del 24% entro 6 mesi. Inoltre l’aumento della resistenza antimicrobica e gli effetti collaterali degli antibiotici rafforzano la richiesta di trattamenti naturali. Una percentuale dal 70 al 95% di queste infezioni viene correlato ad Escherichia coli.  Il Cranberry (Vaccinium macrocarpon, Ericaceae), noto anche come mirtillo rosso o americano, è una delle alternative impiegate per la prevenzione di queste infezioni, anche se gli studi clinici effettuati hanno dato dei risultati contrastanti.

Questa recente revisione sistematica, pubblicata sulla rivista Journal of Herbal Medicine, con metanalisi di studi clinici controllati e randomizzati (RCT) ha valutato l’efficacia del mirtillo rosso come profilassi delle infezioni del tratto urinario ricorrenti nelle donne. Sono stati considerati idonei gli studi clinici randomizzati pubblicati fino a gennaio 2022 che confrontavano qualsiasi intervento con prodotti a base di mirtillo rosso con placebo in donne adulte. Gli outcome sono stati riportati come numero di partecipanti al trial che ha sviluppato un’infezione; la significatività statistica è stata definita come P < 0,05. Nove studi clinici sono stati inclusi nella metanalisi che ha definito queste conclusioni: i preparati a base di mirtillo rosso hanno ridotto il rischio di UTI del 21% nelle donne rispetto al gruppo placebo (P = 0,008). In particolare, il pool di dati provenienti da studi randomizzati controllati in cui i partecipanti hanno assunto il mirtillo rosso in compresse o capsule ha mostrato un rapporto di rischio (RR) pari a 0,71 (P = 0,005). Questi dati suggeriscono che i prodotti a base di mirtillo rosso possono essere efficaci nella prevenzione delle IVU nelle donne. Tuttavia, questi risultati non sono da considerarsi definitivi e sono necessari altri studi clinici per confermarli.

Fonte: Valente J, Pendry BA, Galante E. Cranberry (Vaccinium macrocarpon) as a prophylaxis for urinary tract infections in women: A systematic review with meta-analysis, Journal of Herbal Medicine, Volume 36, 2022, 100602, ISSN 2210-8033, https://doi.org/10.1016/j.hermed.2022.100602.