Nonostante gli sforzi della ricerca non è ancora stato individuato un trattamento efficace per il COVID-19. L’olio di cumino nero (Nigella sativa) ha mostrato di esplicare attività antivirali e immunomodulanti e per questa ragione è stato valutato il suo potenziale ruolo nella gestione complementare dell’infezione da SARS-CoV-2.

Hanno partecipato a questo studio clinico randomizzato in aperto 173 adulti che presentavano sintomi lievi di COVID-19, afferenti alla clinica universitaria di Jeddah, in Arabia Saudita.

I partecipanti alla ricerca – età media 36 (±11) anni, 53% maschi e 47% donne – sono stati divisi casualmente in due gruppi: il gruppo di trattamento (86) ha ricevuto 500 mg di olio di cumino nero due volte al giorno per 10 giorni. In affiancamento alle terapie correnti. Il gruppo di controllo (87) ha ricevuto le sole cure standard.

I sintomi sono stati monitorati quotidianamente in remoto. L’outcome primario era la percentuale di pazienti che superavano l’infezione (senza manifestare sintomi per 3 giorni) entro 14 giorni.

Cinquantaquattro soggetti (62%) del gruppo di trattamento sono guariti, con una percentuale significativamente più alta rispetto al gruppo di controllo (36%; p = 0,001). Anche la durata media del recupero dalla malattia è risultata più breve nel gruppo trattamento (10,7 ± 3,2 giorni) rispetto al gruppo di controllo (12,3 ± 2,8 giorni), con significatività statistica (p = 0,001).

La supplementazione di olio di cumino nero in affiancamento alle terapie standard è stata associata pertanto a una ripresa più rapida dai sintomi di COVID-19 rispetto alla sola terapia standard nei malati paucisintomatici.

Questi potenziali benefici devono essere ulteriormente valutati con studi in doppio cieco con controllo placebo.

 

Fonte: Koshak AE, Koshak EA, Mobeireek AF, Badawi MA, Wali SO, Malibary HM, Atwah AF, Alhamdan MM, Almalki RA, Madani TA. Nigella sativa for the treatment of COVID-19: An open-label randomized controlled clinical trial. Complement Ther Med. 2021 Aug 15;61:102769.