Questo studio clinico randomizzato e controllato ha valutato l’efficacia di una tisana a base di finocchio, menta e agnocasto sull’induzione di un ciclo regolare in donne con oligomenorrea e amenorrea secondaria (oligo-amenorrea).
Quaranta donne di età tra 18 e 40 anni con oligo-amenorrea sono state assegnate a due gruppi. Le donne del primo gruppo hanno ricevuto una tisana a base di finocchio, menta e agnocasto (11,2 g/die divisi in 2 dosi) per 2 settimane; il secondo gruppo ha ricevuto il farmaco progestinico medrossiprogesterone acetato (MP) 10 mg/die negli ultimi 10 giorni del ciclo mestruale.
L’intervento è stato ripetuto per tre cicli mestruali in entrambi i gruppi. Sono stati documentati con la compilazione di un diario i seguenti parametri: comparsa e regolarità della perdita ematica, intervallo dei cicli, durata e volume del flusso; sono stati poi valutati parametri ormonali (testosterone totale, testosterone libero, ormone luteinizzante e ormone follicolo-stimolante) e, con ecografia eseguita prima e dopo l’intervento, lo spessore endometriale.
Alla fine del periodo di studio sono stati riscontrati risultati positivi nel gruppo che ha ricevuto la preparazione a base di erbe su volume del flusso sanguigno, puntualità del ciclo; in questo gruppo sono risultati ridotti sintomi secondari dell’oligo-amenorrea quali dismenorrea, acne e irsutismo che per contro sono aumentati nel gruppo trattato con progestinico.
Alla fine del trattamento, c’è stata una diminuzione significativa dell’ormone luteinizzante, del testosterone totale e del testosterone libero nelle donne che hanno assunto la preparazione a base di piante. Non sono stati riportati complicanze o effetti collaterali di rilievo.
La tisana è risultata sicura, ben tollerata ed efficace per indurre il sanguinamento e mantenerne la regolarità nelle donne con oligo-amenorrea.

Fonte: Falahat F, Ayatiafin S, Jarahi L, Mokaberinejad R, Rakhshandeh H, Feyzabadi Z, Tavakkoli M. Efficacy of a Herbal Formulation Based on Foeniculum Vulgare in Oligo/Amenorrhea: A Randomized Clinical Trial. Curr Drug Discov Technol. 2020;17(1):68-78.