I fitoestrogeni si stanno diffondendo come elementi della dieta anche nei paesi occidentali e sono sempre più utilizzati dalle donne in postmenopausa.

Questa metanalisi ha inteso valutare gli effetti della supplementazione di fitoestrogeni sui fattori di rischio intermedi delle malattie cardiovascolari (CVD) nelle donne in postmenopausa.

E’ stata effettuata una ricerca sistematica in 5 database elettronici (Medline, EMBASE, Web of Science, Cochrane CENTRAL, Google Scholar) per individuare gli studi eleggibili, cioè gli studi randomizzati controllati (RCT) che hanno valutato l’associazione della supplementazione di fitoestrogeni con i fattori di rischio CVD (profilo lipidico, omocisteina, fibrinogeno, marcatori di infiammazione, stress ossidativo e funzione endoteliale, spessore intima-media della carotide) in donne in postmenopausa. I dati sono stati estratti da due

revisori indipendenti utilizzando un modulo di raccolta dati predefinito.

Sono stati trovati 56 RCT, di qualità piuttosto eterogenea, per un totale di 4.039 donne in postmenopausa. L’utilizzo di fitoestrogeni è stato associato a una diminuzione del livello di colesterolo totale, lipoproteine a bassa densità, trigliceridi e apolipoproteina B e a un aumento della apolipoproteina sierica A-1.

Non è stata invece osservata un’associazione tra la supplementazione di fitoestrogeni e marcatori infiammatori, fibrinogeno, omocisteina, o altri marcatori della funzione endoteliale.

In conclusione quindi la supplementazione di fitoestrogeni sembra migliorare in misura modesta il profilo di rischio cardiovascolare delle donne in postmenopausa influenzando in particolare i livelli dei lipidi ematici e i parametri della funzione endoteliale.

A causa della natura eterogenea delle prove di efficacia attualmente disponibili, sono necessari ulteriori studi per definire il ruolo dei fitoestrogeni nella salute cardiovascolare in menopausa.

 

Fonte: Wolters M, Dejanovic GM, Asllanaj E, Günther K, Pohlabeln H, Bramer WM, Ahrens J, Nagrani R, Pigeot I, Franco OH, Ahrens W, Muka T, Glisic M. Effects of phytoestrogen supplementation on intermediate cardiovascular disease risk factors among postmenopausal women: a meta-analysis of randomized controlled trials. Menopause. 2020 Sep;27(9):1081-1092.