Questo recente trial clinico in triplo cieco intendeva valutare l’effetto dell’estratto di radice di valeriana (Valeriana officinalis) sulla qualità del sonno di soggetti sottoposti a intervento di bypass coronarico.

I partecipanti, selezionati mediante randomizzazione a blocchi permutati, sono stati assegnati a due gruppi: gruppo sperimentale (n=36) e gruppo placebo (n=36). Il gruppo sperimentale ha ricevuto capsule di valeriana (530 mg) per 30 notti dopo l’intervento di bypass coronarico, mentre il gruppo placebo ha ricevuto capsule placebo contenenti farina di grano (530 mg).

Il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), il tempo di protrombina (PT) e il tempo di tromboplastina parziale (PTT) sono stati valutati alla baseline, il 3°, il 14° e il 30° giorno dopo l’intervento.

I ricercatori hanno rilevato che il rapporto delle probabilità di peggioramento della qualità del sonno variava in modo statisticamente significativo nel tempo nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo placebo in diversi item, tra cui la qualità totale del sonno (P=0,001), la latenza del sonno (P<0,01), la durata del sonno (P=0,020), l’efficienza del sonno (P=0,001) e le disfunzioni diurne (P=0,025). Non sono state osservate differenze significative nei due gruppi per quanto riguarda il tempo di protrombina. Non sono stati riscontrati effetti avversi di rilievo.

La conclusione di questo studio è che l’assunzione di un estratto di radice di valeriana per un periodo di 30 notti è un intervento sicuro che potrebbe migliorare in modo statisticamente significativo la qualità complessiva del sonno in soggetti sottoposti a intervento di bypass.

Fonte: Zare Elmi HK, Gholami M, Saki M, Ebrahimzadeh F. Efficacy of Valerian Extract on Sleep Quality after Coronary Artery bypass Graft Surgery: A Triple-Blind Randomized Controlled Trial. Chin J Integr Med. 2021 Jan;27(1):7-15. doi: 10.1007/s11655-020-2727-1.