|
THE VERDE AMICO DELLA SALUTE |
|
Due nuovi studi scientifici confermano gli effetti positivi del the. In uno la relazione tra il consumo del thè verde e i sintomi della depressione é stata valutata in una popolazione composta da 1058 anziani giapponesi con più di 70 anni.
Dall'analisi dei risultati è emerso che tra i consumatori di 4 tazze di tè al giorno la prevalenza dei sintomi depressivi, di moderata e grave entità, era ridotta del 44% rispetto a coloro che ne consumavano una tazza in meno. (studio pubblicato sull'American journal of clinical nutrition).
Quetsa osservazione conferma i risultati di altri studi che hanno evidenziato l'effetto favorevole del tè verde sul tono dell'umore. Il secondo studio è una metanalisi dei risultati di altre ricerche scientifiche, realizzata con l'obiettivo di verificare l'impatto del tè verde sul peso corporeo, che ha confermato che il tè verde induce un significativo calo ponderale e promuove il mantenimento del peso corporeo dopo un periodo di bilancio energetico negativo , e che tali effetti possono variare in base all'etnia e sono ridotti al consumo abituale di caffeina (studio pubblicato si Internal journal of obesity).
|