|
|
| Il vino rosso aumenta i livelli di omega 3 |
|
Un consumo moderato di vino rosso aumenta notevolmente i livelli di Omega 3
In questo studio è stata valutata la correlazione tra l'ingestione di vino rosso e i livelli di acidi grassi omega 3 nel sangue in pazienti con cardiopatia ischemica, tenuti a una dieta ricca di acido alfa linolenico, il più diffuso acido grasso omega 3 presente nei vegetali. I pazienti dovevano compilare un questionario specifico per accertare il loro consumo quotidiano di vino rosso. Si è notato che con l'aumentare dell'ingestione di vino rosso aumentavano anche i livelli di omega 3 nel sangue, con un aumento di acido eicosapentaenoico (EPA) (uno degli acidi grassi della serie omega 3) incrementato del 50%. La dose di vino rosso che aumentava maggiormente i livelli di omega 3 e di EPA in particolare era di circa 250 cc al giorno. Lo studio indica che un consumo moderato di vino rosso aumenta notevolmente i livelli di omega 3 e in particolare di EPA nel sangue in pazienti con cardiopatia ischemica. Fonte: De Lorgeril M. et al. Studio per valutare la correlazione tra l'ingestione di vino rosso e i livelli di acidi grassi omega 3 nel sangue in pazienti con cardiopatia ischemica. Am Heart J. 155(1):175-81, 2008. Tags: |

Il consumo moderato di alcool e gli acidi grassi della serie omega 3 sono associati con una minore mortalità coronarica.