La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è un disturbo endocrino complesso che si manifesta in età riproduttiva, caratterizzato da irregolarità mestruali, iperandrogenismo, ossia eccessiva produzione di ormoni maschili, e ovaio policistico.

La cannella è una spezia impiegata in diversi contesti tradizionali per diversi disturbi quali mal di testa, mal di denti, raffreddore, diarrea, flatulenza, febbre, disturbi del ciclo mestruale.

Questa revisione sistematica con metanalisi ha valutato l’effetto della supplementazione di cannella sui parametri metabolici di donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).

A tal fine è stata realizzata una ricerca sulle principali banche date medico-scientifiche (PubMed, Embase, the Cochrane library, Scopus e Web of Science fino ad agosto 2019) per individuare gli studi clinici specifici condotti su questo tema.

La metanalisi eseguita su cinque studi clinici non ha mostrato effetti statisticamente significativi sul peso e sull’indice di massa corporea. È stata, invece, riscontrata una diminuzione statisticamente significativa della glicemia a digiuno, dei valori di insulina a digiuno e dell’indice di HOMA per l’insulinoresistenza dopo la supplementazione con cannella.

Inoltre, i risultati hanno dimostrato che l’assunzione di cannella in donne affette da PCOS ha determinato una riduzione significativa del livello sierico di colesterolo totale, colesterolo LDL e trigliceridi, parallelamente al miglioramento dei valori di colesterolo HDL.

Questo studio, scrivono gli autori, ha indicato che la supplementazione di cannella può migliorare i parametri metabolici di donne con PCOS. Futuri studi clinici prospettici randomizzati e di durata più lunga sono necessari per consolidare questi dati.

 

Heydarpour F, Hemati N, Hadi A, Moradi S, Mohammadi E, Farzaei MH. Effects of cinnamon on controlling metabolic parameters of polycystic ovary syndrome: A systematic review and meta-analysis. J Ethnopharmacol. 2020 May 23; 254:112741.