Diversi studi hanno indicato che lo zafferano (Crocus sativus) può trattare efficacemente i sintomi della menopausa. Questo recente studio a gruppi paralleli, randomizzato e controllato in doppio cieco ha valutato in modo specifico la tollerabilità e l’efficacia di un estratto standardizzato di zafferano sui disturbi della menopausa. Vi hanno partecipato 86 donne in perimenopausa che presentavano disturbi menopausali e che hanno ricevuto un estratto di zafferano (14 mg) oppure un placebo due volte al giorno per 12 settimane.

Outcome primari includevano il punteggio sulla Greene Climacteric Scale (GCS), sul Positive and Negative Affect Schedule (PANAS), utilizzato per valutare gli stati affettivi positivi e negativi, e sul questionario Short Form-36 Health Survey (SF-36).

Sulla base dei dati raccolti da 82 partecipanti lo zafferano è stato associato a miglioramenti importanti dell’umore e dei sintomi psicologici in confronto al placebo.

I risultati della Greene Climacteric Scale hanno mostrato, infatti, una riduzione significativamente importante del punteggio dei disturbi della sfera psicologica (P = 0,032), con una riduzione del 33% dell’ansia e del 32% della depressione dalla baseline fino alla dodicesima settimana.

È stata, inoltre, rilevata una riduzione statisticamente significativa nel punteggio PANAS (P = 0,043) rispetto al placebo. Per contro, lo zafferano non è stato associato a miglioramenti importanti dei sintomi vasomotori, somatici o di altre misure della qualità di vita in confronto al placebo. L’assunzione dell’estratto di zafferano è stata ben tollerata e non sono stati riportati eventi avversi importanti.

L’estratto di zafferano, somministrato per 12 settimane alla dose di 14 mg 2 volte al giorno, è stato pertanto associato a miglioramenti importanti dei sintomi psicologici della menopausa.

Ulteriori studi dovranno essere realizzati su donne che presentano una diversa gravità dei sintomi menopausali utilizzando diverse dosi di zafferano, concludono gli autori di questa promettente ricerca clinica.

 

Fonte: Lopresti AL, Smith SJ. The Effects of a Saffron Extract (affron®) on Menopausal Symptoms in Women during Perimenopause: A Randomised, Double-Blind, Placebo-Controlled Study. J Menopausal Med. 2021;27():e8. English. Published online Jun 02, 2021.