Curcuma efficace nel dolore da artrosi del ginocchio

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine, condotto da ricercatori della University of Tasmania in Australia, un estratto di curcuma è più efficace del placebo nella riduzione del dolore da artrosi del ginocchio; non sono emersi effetti sugli aspetti strutturali dell’artrosi, come gonfiore e composizione della cartilagine.

Le attuali terapie farmacologiche per i pazienti con artrosi non sono ottimali, scrivono gli autori: i trattamenti comuni, come paracetamolo e farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans), hanno effetti da lievi a moderati e sono associati a eventi avversi, per questo sono necessarie terapie più sicure ed efficaci.

Lo studio

Con questo studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo si è voluto determinare l’efficacia dell’estratto di Curcuma longa (CL) sui sintomi correlati alla gonartrosi, dolore e versamento ginocchio in soggetti con artrosi sintomatica del ginocchio e versamento da sinovite.

I ricercatori hanno randomizzato 70 partecipanti con artrosi sintomatica del ginocchio e prova ecografica di effusione a ricevere 2 capsule al giorno di curcuma (n. 36) oppure un placebo (n. 34); lo studio è durato 12 settimane.

I due outcome primari (cambiamenti nel dolore e nell’effusione del ginocchio) sono stati valutati rispettivamente con scala analogica visiva (VAS) e risonanza magnetica (MRI). Tra gli outcome secondari c’erano cambiamenti nella composizione della cartilagine, nell’uso di farmaci analgesici, nella qualità della vita, nelle misurazioni delle prestazioni fisiche e negli eventi avversi.

Alla fine ella sperimentazione è risultato che chi aveva assunto integratori a base di curcuma ha riportato meno dolore e ha consumato meno antidolorifici rispetto ai componenti del gruppo placebo, senza un aumento degli eventi avversi.

A causa del modesto effetto degli estratti di curcuma sul dolore al ginocchio nonché della scarsa numerosità del campione esaminato, i ricercatori ritengono che saranno necessari studi più ampi e di durata maggiore per confermare il significato clinico di questi risultati.

 

 

Fonte: Zhiqiang Wang, Graeme Jones, Tania Winzenberg et al. Effectiveness of Curcuma longa Extract for the Treatment of Symptoms and Effusion–Synovitis of Knee Osteoarthritis

A Randomized Trial. Ann Intern Med 2020. doi: 10.7326/M20-0990