Boswellia, zenzero e ciclo mestruale

Diverse ricerche hanno mostrato che la resina di Boswellia (Boswellia serrata, Burseraceae) e il rizoma di zenzero (Zingiber officinale, Zingiberaceae) possiedono delle proprietà anti-infiammatorie.

Questo studio clinico a tre bracci, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha confrontato gli effetti di boswellia e zenzero con l’ibuprofene nel trattamento delle mestruazioni abbondanti.

Lo studio

Le partecipanti al trial (102), di età compresa tra 18 e 45 anni, e tutte un flusso mestruale abbondante sono state reclutate in due ambulatori di ginecologia di Isfahan, in Iran. Per due cicli mestruali consecutivi le donne hanno assunto per sette giorni a partire dal primo giorno di ciclo: 1) 300 mg / die di boswellia e 200 mg / die di ibuprofene; 2) 300 mg / die di zenzero e 200 mg / die di ibuprofene; 3) un placebo e 200 mg / die di ibuprofene.

Gli outcome dello studio includevano durata e quantità del sanguinamento mestruale e qualità della vita (QoL), parametri che sono stati valutati al basale e dopo il primo e il secondo ciclo mestruale.  Le caratteristiche di base delle donne erano simili nei tre gruppi.

Alla fine del secondo ciclo la durata dello stesso è risultata ridotta in modo statisticamente significativo nei gruppi boswellia e zenzero rispetto al gruppo placebo (P = 0,04). Anche la qualità di vita è stata significativamente migliore nei due gruppi boswellia e zenzero rispetto al gruppo placebo (P = 0,02), mentre l’incidenza di effetti collaterali è risultata simile nei tre gruppi. Una donna ha avuto una reazione allergica allo zenzero. La sintesi degli autori è che sia la boswellia sia lo zenzero hanno migliorato gli effetti dell’ibuprofene in termini di durata del sanguinamento e qualità della vita delle donne, mentre non hanno influito sull’abbondanza del flusso. I limiti di questo studio includono la ridotta dimensione del campione e la sua breve durata.

 

Fonte: Eshaghian R, Mazaheri M, Ghanadian M, Rouholamin S, Feizi A, Babaeian M. The effect of frankincense (Boswellia serrata, oleoresin) and ginger (Zingiber officinale, rhizoma) on heavy menstrual bleeding: a randomized, placebo-controlled, clinical trial. Complement Ther Med. February 2019;42:42-47.