Tè verde e salute della bocca

tè verde

Alcuni studi hanno dimostrato che il tè verde contribuisce a ridurre la placca dentale e può essere utilizzato anche per contrastare la gengivite. Su questa base è stata effettuata una revisione sistematica e metanalisi degli studi pubblicati in letteratura internazionale riguardanti nello specifico le catechine del tè verde.

La ricerca sistematica della letteratura è stata eseguita utilizzando i database elettronici CINAHL, Cochrane Library, MEDLINE, PubMed e Scopus fino a gennaio 2017; sono stati applicati i criteri PRISMA. Obiettivo della revisione era quello di valutare l’effetto di un collutorio contenente catechine del tè verde sull’accumulo di placca e sull’infiammazione gengivale in persone con gengivite.

Sono stati individuati 187 articoli scientifici e su cinque di questi, condotti su una popolazione prevalentemente asiatica, è stata eseguita la metanalisi. L’indice di placca (PI) e quello gengivale (GI) sono stati confrontati all’endpoint e rispetto al cambiamento durante lo studio (endpoint basale).

I risultati della metanalisi hanno indicato che il tè verde e la clorexidina hanno determinato un indice di placca più basso rispetto al placebo, mentre non vi era alcuna differenza significativa tra la clorexidina e il tè verde, sia all’endpoint sia nel tempo.

Non sono emersi effetti collaterali di rilievo nel gruppo che ha impiegato il collutorio al tè verde che pertanto – hanno scritto gli autori – può rappresentare una valida alternativa alla clorexidina, specialmente per gli utilizzi a lungo termine.

Trattandosi, tuttavia, di dati abbastanza eterogenei, queste evidenze non sono definitive ed è necessario realizzare ulteriori studi clinici controllati con un periodo di osservazione più lungo.

 

Fonte: Severine L. Steppacher, Yves von Weydlich, Christian Heumann, Thomas Attina, Patrick R. Schmidlina. The Effect of Green Tea on plaque and gingival inflammation: A systematic review. Journal of Herbal Medicine, 6 March 2020, 100337.