Ortica allo studio per il diabete tipo 2

 

ortica

 

 

 

 

 

 

 

Il diabete mellito di tipo 2 è un grave problema di salute in tutto il mondo, associato all’aumento della morbilità e della mortalità.

Diversi studi clinici controllati randomizzati (RCT) hanno studiato l’effetto della supplementazione di ortica (Urtica dioica) sui marker glicemici in soggetti con questo problema, riportando risultati contrastanti. Questa revisione sistematica con metanalisi ha voluto pertanto valutare le prove di efficacia esistenti circa l’effetto dell’ortica su alcuni parametri glicemici nel diabete tipo 2.

Una ricerca sistematica è stata condotta in PubMed, Scopus, Cochrane Library e Web of Science, fino a giugno 2019, per individuare gli studi randomizzati e controllati che hanno studiato l’effetto della supplementazione di ortica sui marcatori glicemici, tra cui glicemia a digiuno (FBS), HOMA (modello di valutazione omeostatico di insulinoresistenza) e tasso di emoglobina glicata. La qualità metodologica degli studi è stata valutata con il Cochrane Collaboration Tool.

Otto RCT (totale 401 partecipanti) sono stati inclusi nella revisione sistematica e metanalisi. Cinque studi sono stati considerati di buona e due studi di bassa qualità metodologica.

I risultati della metanalisi hanno mostrato una riduzione statisticamente significativa delle concentrazioni di glicemia a digiuno dopo la supplementazione con ortica; non sono state osservate riduzioni significative nei livelli di insulina, nell’HOMA e nel tasso di emoglobina glicata.

I risultati di questo studio suggeriscono dunque che la supplementazione di ortica può essere efficace nel controllo della glicemia a digiuno nel diabete di tipo 2, ma sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.

 

Fonte: Ziaei R, Foshati S, Hadi A, et al. The effect of nettle (Urtica dioica) supplementation on the glycemic control of patients with type 2 diabetes mellitus: A systematic review and meta-analysis. Phytother Res. 2019 Dec 4. doi: 10.1002/ptr.6535. [Epub ahead of print]