Infezioni del tratto urinario: studio italiano

 

ibisco

Uno studio clinico randomizzato di fase III ha valutato l’efficacia di un preparato contenente L-metionina associata a carcadè (Hibiscus sabdariffa) e boswellia (Boswellia serrata) per il trattamento di episodi acuti e ricorrenti di infezioni del tratto urinario (UTI) in donne che presentavano questi problemi.

Novantatré donne con infezioni del tratto urinario senza complicanze sono state arruolate in uno dei seguenti gruppi di trattamento: Gruppo A (n: 46): combinazione fitoterapica, 1 compressa al mattino e 1 alla sera per 7 giorni; Gruppo B (n: 47): trattamento antibiotico a breve termine secondo le raccomandazioni delle Linee guida internazionali.

A inizio studio tutti i partecipanti sono stati valutati da uno specialista e con questionari sulla qualità della vita (QoL); è stata inoltre eseguita la coltura delle urine a flusso medio. Le stesse indagini cliniche e di laboratorio sono state ripetute a ogni visita di follow-up.

Al primo follow-up (30 giorni), entrambi i gruppi hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo dei punteggi di qualità della vita rispetto alla valutazione iniziale. Un miglioramento rispetto al basale è stato osservato anche alla seconda valutazione di follow-up dopo 3 mesi. Alla seconda visita di follow-up, è stata osservata inoltre una differenza statisticamente significativa nella qualità di vita tra i due gruppi (99,1 vs 98,1; p <0,003) e una transizione da infezioni del tratto urinario UTI a batteriuria asintomatica (ABU) in 12 donne su 46 (26%) del gruppo A, mentre il fenomeno non è stato riscontrato nel gruppo B.

Rispetto al trattamento antibiotico questa combinazione a base anche di boswellia e carcadè è in grado quindi di migliorare la qualità della vita dei pazienti, riducendo i sintomi in condizioni acute e prevenendo le recidive.

“Vale la pena segnalare che una percentuale significativamente più alta di donne nel gruppo A abbia mostrato una batteriuria asintomatica dopo tre mesi. Questi risultati sono di grande interesse per la gestione futura di questi problemi”, concludono gli autori dello studio.

 

Fonte: Cai T, Cocci A, Tiscione D, Puglisi M, Di Maida F, Malossini G, et al. L-Methionine associated with Hibiscus sabdariffa and Boswellia serrata extracts are not inferior to antibiotic treatment for symptoms relief in patients affected by recurrent uncomplicated urinary tract infections: Focus on antibiotic-sparing approach. Arch Ital Urol Androl. 2018 Jun 30;90(2):97-100.