Olio essenziale di menta e disturbi gastrici

Rimedio tradizionale per un’ampia varietà di disturbi gastrointestinali, anche la ricerca conferma che la menta piperita (Mentha × piperita, famiglia delle Lamiaceae) può essere utile nel trattamento di alcuni disturbi.

L’olio essenziale di menta piperita è stato usato per secoli per i problemi a carico del tratto gastrointestinale ed è stato dimostrato che esplica diversi e interessanti effetti sulla fisiologia di questo apparato.

Una recente review ha passato in rassegna gli studi pubblicati in letteratura internazionale sull’olio di menta piperita, con un focus specifico su metabolismo, effetti sulla fisiologia gastrointestinale, impiego clinico, efficacia e sicurezza. Su oltre 2.800 articoli pubblicati fino al 15 luglio 2017, ne sono stati selezionati e inclusi nella rassegna 96. Nel valutare le indicazioni terapeutiche, sono stati inclusi soltanto gli studi clinici randomizzati.

L’olio di menta piperita può avere diversi meccanismi d’azione: rilassamento della muscolatura liscia (attraverso il blocco dei canali del calcio o effetti diretti sul sistema nervoso enterico); modulazione della sensibilità viscerale; effetti antimicrobici; attività antinfiammatoria; modulazione del disagio psicosociale. Si è visto inoltre che l’olio di menta piperita influisce sulla fisiologia esofagea, gastrica, dell’intestino tenue, della cistifellea e del colon.

Studi clinici controllati con placebo supportano il suo uso nella sindrome dell’intestino irritabile, nella dispepsia funzionale, nel dolore addominale funzionale pediatrico e nella nausea post-operatoria. In letteratura sono riportati pochi effetti avversi su questo preparato.

L’olio di menta piperita, concludono gli autori, è un prodotto naturale che influenza la fisiologia di tutto il tratto gastrointestinale, è stato usato con efficacia per diversi disturbi e sembra avere un buon profilo di sicurezza.

 

Per scaricare gratuitamente l’articolo completo clicca qui:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1111/apt.14519

Fonte: Chumpitazi BP, Kearns GL, Shulman RJ. Review article: the physiological effects and safety of peppermint oil and its efficacy in irritable bowel syndrome and other functional disorders. Aliment Pharmacol Ther. March 2018;47(6):738-752. doi: 10.1111/apt.14519.